Seguici sui social

Cronaca

È morto Piero Angela: l’annuncio del figlio Alberto

Il divulgatore scientifico aveva 93 anni. Il saluto del figlio Alberto: “Buon viaggio, papà”. Scompare uno dei più grandi uomini di cultura italiani

Pubblicato

il

Piero Angela

È morto Piero Angela. Il divulgatore scientifico aveva 93 anni. L’annuncio da parte del figlio Alberto Angela su un post di Facebook.

“Buon viaggio, papà”, il messaggio di Alberto Angela dedicato al padre. L’Italia e il mondo perdono un grandissimo personaggio di storia e di cultura. Piero Angela è stato a lungo un riferimento per il mondo della divulgazione scientifica. Giornalista, conduttore televisivo, saggista, lascia un’immensa eredità culturale, ben proseguita dal figlio Alberto.

Piero Angela aveva 93 anni ma è stato attivo fino alla fine: “Il mio corpo è come una macchina: il motore avrà anche 80.000 chilometri, ma il guidatore ha solo 45 anni” diceva di lui e della sua veneranda età.

Il nome di Piero Angela è legato soprattutto alla fortunata serie Quark, che ha avuto inizio nel 1981 e che ha insegnato la scienza agli italiani con semplicità, immediatezza, trasmettendo i concetti con smisurata competenza e innata passione.

Davvero bellissimo il post della pagina SuperQuark: “Cari amici, mi spiace non essere più con voi dopo 70 anni assieme. Ma anche la natura ha i suoi ritmi. Sono stati anni per me molto stimolanti che mi hanno portato a conoscere il mondo e la natura umana.

Pubblicità

Soprattutto ho avuto la fortuna di conoscere gente che mi ha aiutato a realizzare quello che ogni uomo vorrebbe scoprire. Grazie alla scienza e a un metodo che permette di affrontare i problemi in modo razionale ma al tempo stesso umano.

Malgrado una lunga malattia sono riuscito a portare a termine tutte le mie trasmissioni e i miei progetti (persino una piccola soddisfazione: un disco di jazz al pianoforte…). Ma anche, sedici puntate dedicate alla scuola sui problemi dell’ambiente e dell’energia.

È stata un’avventura straordinaria, vissuta intensamente e resa possibile grazie alla collaborazione di un grande gruppo di autori, collaboratori, tecnici e scienziati.

A mia volta, ho cercato di raccontare quello che ho imparato.

Carissimi tutti, penso di aver fatto la mia parte. Cercate di fare anche voi la vostra per questo nostro difficile Paese.

Pubblicità

Un grande abbraccio

Piero Angela”.

Nato a Nocera Inferiore il 10 febbraio 1994, è fotoreporter e giornalista nel settore dell'informazione sportiva. Laureato con lode in Scienze della Comunicazione nel 2016 presso l'Università degli Studi di Salerno, e nel 2018 in Corporate Communication e Media nello stesso ateneo. Passionale, creativo, amante della comunicazione face-to-face, è da sempre patito di calcio, del quale è affascinato in ogni sua sfaccettatura. Ha praticato la pallacanestro a livello agonistico per diversi anni. Tra i suoi hobby non si possono tralasciare la musica, la fotografia e la cucina.

Zetanews.it è una testata giornalistica on-line. Registrazione del Tribunale di Nocera Inferiore n° 9/2019 dell' 11 dicembre 2019 RC 19/1808 - Editore: Hammer Style, con sede in Nocera Inferiore (SA), via Guido Cucci, 6 - P. IVA 06165440659. [email protected] - © Riproduzione Riservata – Ne è consentita esclusivamente una riproduzione parziale con citazione della fonte corretta www.zetanews.it

error: Contenuto protetto!