Seguici sui social

Politica

Economia, Draghi: “Momento favorevole, Commissione UE prevede rialzo PIL”

Il premier: “La pandemia non è finita ma l’economia, l’istruzione e la vita sociale stanno riprendendo”

Pubblicato

il

Commissione Unione Europea

“Dopo mesi di isolamento e lontananza, abbiamo ripreso gran parte delle nostre interazioni sociali. L’economia e l’istruzione sono ripartite. Dobbiamo però essere realistici. La pandemia non è finita. Anche quando lo sarà, avremo a lungo a che fare con le sue conseguenze”. Sono le parole del presidente del Consiglio Mario Draghi, che è intervenuto alla cerimonia di chiusura dell’anno accademico dell’Accademia dei Lincei. 

Il premier, nel corso del suo saluto istituzionale, ha lanciato un messaggio di cauto ottimismo: “A più di un anno dall’esplosione della crisi sanitaria, possiamo finalmente pensare al futuro con maggiore fiducia. La campagna di vaccinazione procede spedita, in Italia e in Europa”.

Un passaggio come quello sulla crisi economica non poteva mancare: “Quella iniziata lo scorso anno non ha precedenti nella storia recente. Si è trattato di una recessione causata in gran parte da decisioni prese consapevolmente dai governi. Per prevenire una diffusione catastrofica del virus abbiamo dovuto imporre restrizioni che hanno portato alla chiusura di molti settori dell’economia. Non avevamo alternative”.

Le previsioni, spiega Draghi, sono però rosee: “La Commissione prevede un aumento del PIL quest’anno in Italia e nell’UE del 4,2%. Credo che queste stime verranno riviste, al rialzo, anche in maniera significativa”.

Nato a Nocera Inferiore il 10 febbraio 1994, è fotoreporter e giornalista nel settore dell'informazione sportiva. Laureato con lode in Scienze della Comunicazione nel 2016 presso l'Università degli Studi di Salerno, e nel 2018 in Corporate Communication e Media nello stesso ateneo. Passionale, creativo, amante della comunicazione face-to-face, è da sempre patito di calcio, del quale è affascinato in ogni sua sfaccettatura. Ha praticato la pallacanestro a livello agonistico per diversi anni. Tra i suoi hobby non si possono tralasciare la musica, la fotografia e la cucina.

Notizie Flash

';

I più letti

Zetanews.it è una testata giornalistica on-line. Registrazione del Tribunale di Nocera Inferiore n° 9/2019 dell' 11 dicembre 2019 RC 19/1808 - Editore: AGER AGRI APS, con sede in Nocera Inferiore (SA), via Libroia, 41 [email protected] - © Riproduzione Riservata – Ne è consentita esclusivamente una riproduzione parziale con citazione della fonte corretta www.zetanews.it