Seguici sui social

Musica

Eddie Van Halen morto: il fondatore della band se ne va a 65 anni

Da tempo il chitarrista lottava contro un cancro, Scompare uno dei più grandi del rock

Pubblicato

il

Eddie Van Halen
foto: Wikipedia

Una brutta notizia scuote il mondo della musica. È morto Eddie Van Halen. Il chitarrista è scomparso quest’oggi all’età di 65 anni. Da tempo lottava contro il cancro. Co-fondatore della omonima band, viene considerato tra i più influenti della storia dell’hard rock e heavy metal.

Morto Van Halen, ecco chi era il chitarrista fondatore della omonima band

Olandese, naturalizzato statunitense, nacque a Nimega il 26 gennaio 1955. Minore dei due figli di Jan van Halen, sassofonista e clarinettista jazz di Amsterdam, e di Eugenia van Beers, a dodici anni inizia a suonare la chitarra di suo fratello maggiore Alex. Van Halen ha co-fondato l’omonima band verso la fine degli anni ’70, protagonista di uno dei debutti più fulgidi della storia del genere. L’album 1984 divenne cinque volte disco di platino dopo appena un anno dalla pubblicazione, per un disco capace di vendere oltre dieci milioni di copie negli Stati Uniti.

Un chitarrista di enorme successo, per un gruppo di grande fascino, che la rivista Rolling Stone ha inserito all’ottavo posto nella speciale classifica tra i cento migliori chitarristi di ogni tempo; la rivista specializzata Guitar World, invece, lo indica come primo. Van Halen se ne va, ma, ne siamo certi, la sua chitarra resterà sempre nei cuori degli appassionati del rock.

Nato a Nocera Inferiore il 10 febbraio 1994, è fotoreporter e giornalista nel settore dell'informazione sportiva. Laureato con lode in Scienze della Comunicazione nel 2016 presso l'Università degli Studi di Salerno, e nel 2018 in Corporate Communication e Media nello stesso ateneo. Passionale, creativo, amante della comunicazione face-to-face, è da sempre patito di calcio, del quale è affascinato in ogni sua sfaccettatura. Ha praticato la pallacanestro a livello agonistico per diversi anni. Tra i suoi hobby non si possono tralasciare la musica, la fotografia e la cucina.

Zetanews.it è una testata giornalistica on-line. Registrazione del Tribunale di Nocera Inferiore n° 9/2019 dell' 11 dicembre 2019 RC 19/1808 - Editore: Hammer Style, con sede in Nocera Inferiore (SA), via Guido Cucci, 6 - P. IVA 06165440659. [email protected] - © Riproduzione Riservata – Ne è consentita esclusivamente una riproduzione parziale con citazione della fonte corretta www.zetanews.it

error: Contenuto protetto!