Seguici sui social

Cronaca

Equo compenso, arriva il via libera dalla Camera: è legge

La proposta di legge ha ufficialmente ottenuto il lasciapassare da parte del Parlamento con 213 voti a favore, nessun contrario, e 59 astenuti. Meloni: “Legge attesa da tanti anni”

Pubblicato

il

parlamento-italiano

L’equo compenso diventa legge. Via libera dalla Camera con 213 voti a favore, nessun contrario, e 59 astenuti. La proposta di legge ha ufficialmente ottenuto il lasciapassare da parte del Parlamento.

Il testo è stato votato favorevolmente da 213 deputati, senza nessun voto contrario, mentre 59 si sono astenuti, appartenenti al Partito Democratico (Pd). Il testo prevede che le imprese bancarie e assicurative, le loro controllate e le aziende con più di 50 dipendenti o un fatturato superiore a 10 milioni di euro, siano obbligate a pagare un compenso equo ai professionisti a cui affidano incarichi. Tale compenso deve essere proporzionato alla quantità e alla qualità del lavoro svolto e deve essere in linea con i parametri ministeriali per la determinazione delle remunerazioni.

Le parole del presidente del Consiglio Giorgia Meloni: “Oggi la Camera dei Deputati ha dato il via libera definitivo alla proposta di legge sull’equo compenso. Una norma che ha l’intento di riconoscere e tutelare la qualità e la quantità del lavoro svolto dai liberi professionisti nei confronti dei cosiddetti contraenti forti. Una legge attesa da anni che ho voluto riproporre a inizio legislatura e di cui sono orgogliosamente prima firmataria insieme al collega Morrone. Ringrazio tutti i deputati e i senatori per questo importante traguardo raggiunto volto a restituire dignità e giustizia a tanti professionisti a cui per troppo tempo sono state imposte condizioni economicamente inique”.

Nato a Nocera Inferiore il 10 febbraio 1994, è fotoreporter e giornalista nel settore dell'informazione sportiva. Laureato con lode in Scienze della Comunicazione nel 2016 presso l'Università degli Studi di Salerno, e nel 2018 in Corporate Communication e Media nello stesso ateneo. Passionale, creativo, amante della comunicazione face-to-face, è da sempre patito di calcio, del quale è affascinato in ogni sua sfaccettatura. Ha praticato la pallacanestro a livello agonistico per diversi anni. Tra i suoi hobby non si possono tralasciare la musica, la fotografia e la cucina.

Zetanews.it è una testata giornalistica on-line. Registrazione del Tribunale di Nocera Inferiore n° 9/2019 dell' 11 dicembre 2019 RC 19/1808 - Editore: Hammer Style, con sede in Nocera Inferiore (SA), via Guido Cucci, 6 - P. IVA 06165440659. [email protected] - © Riproduzione Riservata – Ne è consentita esclusivamente una riproduzione parziale con citazione della fonte corretta www.zetanews.it

error: Contenuto protetto!