Seguici sui social

Cronaca

Veneto, fitta grandinata sulla regione, Coldiretti: “Ci sono danni irreversibili”

Ingenti le precipitazioni che hanno colpito la regione, e in particolar modo la Val Liona. I chicchi di grandine hanno raggiunto delle dimensioni considerevoli. Zaia: “Territorio imbiancato”

Pubblicato

il

Una forte grandinata, quella che si è abbattuta sul Veneto in questo martedì 25 aprile. Completamente imbiancate diverse zone della regione in seguito alle copiose precipitazioni che si sono verificate nelle ultime ore. Ecco un video della grandine in Veneto di oggi.

Grandine in Veneto oggi, Zaia: “Territorio imbiancato”

Davvero ingenti le precipitazioni che si sono abbattute sul Veneto nelle ultime ore. Tra le aree più colpite la Val Liona. Noci di ghiaccio sono cadute in maniera violenta sulle colture in campo nel Polesine, nella Bassa Padovana fino a Soave e nella zona di Verona Est. I chicchi di grandine hanno raggiunto delle dimensioni considerevoli.

“Forti temporali e grandine hanno bersagliato in mattinata parte del territorio del Veneto. Colpiti gli ortaggi di Lusia (Ro) le serre di verdura di Montagnana (Pd) i frutteti veronesi, con danni sulle piante da frutto in fiore, orticole a pieno campo e vigneti. Chicchi fino a 3 cm, in alcune zone più piccoli ma in grande quantità dove il fortunate ha imbiancato giardini, ettari coltivati e le strade”, le parole del presidente della Regione del Veneto, Luca Zaia.

“La caduta della grandine nelle campagne è la più dannosa in questa fase stagionale per le perdite irreversibili che provoca alle coltivazioni, mandando in fumo un intero anno di lavoro”, sono le parole di Coldiretti Vicenza. “La grandine colpisce i frutticini proprio nei primi giorni di formazione, in modo da provocarne la caduta o danneggiandoli fino ad impedirne la crescita o lasciando deformazioni tali da renderli non adatti alla commercializzazione”.

Nato a Nocera Inferiore il 10 febbraio 1994, è fotoreporter e giornalista nel settore dell'informazione sportiva. Laureato con lode in Scienze della Comunicazione nel 2016 presso l'Università degli Studi di Salerno, e nel 2018 in Corporate Communication e Media nello stesso ateneo. Passionale, creativo, amante della comunicazione face-to-face, è da sempre patito di calcio, del quale è affascinato in ogni sua sfaccettatura. Ha praticato la pallacanestro a livello agonistico per diversi anni. Tra i suoi hobby non si possono tralasciare la musica, la fotografia e la cucina.

Zetanews.it è una testata giornalistica on-line. Registrazione del Tribunale di Nocera Inferiore n° 9/2019 dell' 11 dicembre 2019 RC 19/1808 - Editore: Hammer Style, con sede in Nocera Inferiore (SA), via Guido Cucci, 6 - P. IVA 06165440659. [email protected] - © Riproduzione Riservata – Ne è consentita esclusivamente una riproduzione parziale con citazione della fonte corretta www.zetanews.it

error: Contenuto protetto!