Seguici sui social

Cronaca

Migranti, varato lo stato di emergenza per sei mesi su tutto il territorio nazionale

La decisione è stata presa su proposta del ministro per la Protezione civile e le Politiche del mare, Nello Musumeci, e sostenuta da un finanziamento di cinque milioni di euro

Pubblicato

il

Giorgia Meloni Presidente

Il governo italiano ha deciso di dichiarare lo stato di emergenza su tutto il territorio nazionale a causa dell’incremento degli arrivi di migranti attraverso il Mediterraneo. La decisione è stata presa su proposta del ministro per la Protezione civile e le Politiche del mare, Nello Musumeci, e sostenuta da un finanziamento di cinque milioni di euro per la durata di sei mesi.

Stato di emergenza, fonti di governo: “La decisione presa per garantire risposte tempestive”

Secondo fonti provenienti dal governo, questa dichiarazione consentirà di offrire ai migranti soluzioni di accoglienza in tempi brevi e con adeguati standard, nonché di aumentare e rafforzare le strutture per il rimpatrio dei non aventi diritto alla permanenza in Italia. Nell’operazione verranno coinvolte la Protezione Civile e la Croce Rossa italiana, e saranno potenziate le attività di identificazione ed espulsione.

La presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha dichiarato che la decisione è stata presa per garantire risposte più efficaci e tempestive alla gestione dei flussi migratori. Tuttavia, è stato sottolineato che questa non risolverà il problema a lungo termine, il cui intervento consapevole e responsabile spetta all’Unione europea. I primi interventi urgenti sono già stati avviati, grazie al finanziamento previsto dal Fondo per le emergenze nazionali.

Nato a Nocera Inferiore il 10 febbraio 1994, è fotoreporter e giornalista nel settore dell'informazione sportiva. Laureato con lode in Scienze della Comunicazione nel 2016 presso l'Università degli Studi di Salerno, e nel 2018 in Corporate Communication e Media nello stesso ateneo. Passionale, creativo, amante della comunicazione face-to-face, è da sempre patito di calcio, del quale è affascinato in ogni sua sfaccettatura. Ha praticato la pallacanestro a livello agonistico per diversi anni. Tra i suoi hobby non si possono tralasciare la musica, la fotografia e la cucina.

Zetanews.it è una testata giornalistica on-line. Registrazione del Tribunale di Nocera Inferiore n° 9/2019 dell' 11 dicembre 2019 RC 19/1808 - Editore: Hammer Style, con sede in Nocera Inferiore (SA), via Guido Cucci, 6 - P. IVA 06165440659. [email protected] - © Riproduzione Riservata – Ne è consentita esclusivamente una riproduzione parziale con citazione della fonte corretta www.zetanews.it

error: Contenuto protetto!