Seguici sui social

Eventi

Festa San Costanzo a Perugia, il programma completo

Martedì 29 gennaio si celebra San Costanzo uno dei Santi Patroni della Città di Perugia: ecco il programma

Pubblicato

il

Si avvicina la festa di San Costanzo, vescovo e martire, uno dei tre patroni della città di Perugia, che la Chiesa celebra il prossimo 29 gennaio. Per l’occasione, il comune di Perugia, in collaborazione con la Diocesi di Perugia-Città della Pieve, Confcommercio, Confartigianato e Cna ed Associazione Italiana Sommelier, ha organizzato un due giorni di eventi.

Si parte lunedì 28 gennaio con la rievocazione della Luminaria medievale. La processione partirà alle ore 17 da palazzo dei Priori e sarà diretta alla Basilica di San Costanzo. Presiede S.Em. il Cardinale Gualtiero Bassetti, Arcivescovo di Perugia e Città della Pieve. Al corteo parteciperanno i Rioni di Perugia 1416. Alle 18 a San Costanzo primi vespri solenni ed offerta del cero e dei doni da parte del Sindaco di Perugia Andrea Romizi, con la partecipazione della Corale della Polizia Municipale di Perugia.

I festeggiamenti proseguiranno martedì 29 gennaio con le messe alla Basilica di San Costanzo, che si terranno alle 8, alle 10 e alle 11.30 e la Fiera Grande di San Costanzo, che si svolgerà per l’intera giornata (dalle 8 alle 20) in Borgo XX Giugno.

Alle 12 in Corso Vannucci degustazione del torcolo di San Costanzo, aperta a tutta la cittadinanza ed offerta in collaborazione con Cna, Confartigianato, Confcommercio ed Associazione Italiana Sommelier.

A chiudere le celebrazioni sarà infine la solenne messa in Cattedrale, alle 18, presieduta dal cardinale Gualtiero Bassetti con la partecipazione dei vescovi umbri e delle autorità.

Pubblicità

Zetanews.it è una testata giornalistica on-line. Registrazione del Tribunale di Nocera Inferiore n° 9/2019 dell' 11 dicembre 2019 RC 19/1808 - Editore: Hammer Style, con sede in Nocera Inferiore (SA), via Guido Cucci, 6 - P. IVA 06165440659. [email protected] - © Riproduzione Riservata – Ne è consentita esclusivamente una riproduzione parziale con citazione della fonte corretta www.zetanews.it

error: Contenuto protetto!