Seguici sui social

Eventi

Nocera Inferiore, la spettacolare cascata di fiori di Santa Rita nelle strade di Casolla

Dopo tre anni di stop forzato a causa della pandemia, la processione e la relativa festa hanno ripreso a riempire di gioia le strade della città

Pubblicato

il

È tornata! La festa di Santa Rita ha ripreso a riempire di gioia le strade di Nocera Inferiore. Dopo lo stop forzato causato dai tre anni di pandemia, il quartiere Casolla, come tradizione vuole, ha accolto la statua della Santa con la tradizionale infiorata. Lo spettacolo della cascata di rose e fiori nel video che vi mostriamo.

Festa di Santa Rita a Nocera Inferiore: le contrade accolgono la statua sacra

La festa di Santa Rita è da sempre un evento profondamente sentito dalla comunità di Casolla. In questa occasione, la devota popolazione celebra la santa con preghiere, messe e una processione solenne. I componenti delle varie contrade in cui è simbolicamente suddiviso il quartiere hanno preparato festosamente le rispettive strade, con la speranza di vivere l’intero periodo della festa con la fede e la devozione che ogni anno spingono migliaia di persone da tutto l’Agro nello storico quartiere nocerino.

Tradizionalmente, si tratta di un momento di grande fervore religioso, che culmina con la processione che vedeva la statua della santa portata a spalla dai fedeli per le strade del quartiere, adornate per l’occasione con fiori e bandiere colorate. La statua, splendidamente decorata, diventa un vero e proprio punto di attrazione, e l’atmosfera di festa e devozione si sente ovunque nel quartiere, ma anche nel resto di Nocera Inferiore.

Presenti alla processione anche il sindaco Paolo De Maio insieme ad alcuni dei componenti della sua giunta. Oltre un migliaio le persone che hanno affollato le strade di Casolla, in particolar modo le sempre frequentate via Siciliano e via Siniscalchi.

Nato a Nocera Inferiore il 10 febbraio 1994, è fotoreporter e giornalista nel settore dell'informazione sportiva. Laureato con lode in Scienze della Comunicazione nel 2016 presso l'Università degli Studi di Salerno, e nel 2018 in Corporate Communication e Media nello stesso ateneo. Passionale, creativo, amante della comunicazione face-to-face, è da sempre patito di calcio, del quale è affascinato in ogni sua sfaccettatura. Ha praticato la pallacanestro a livello agonistico per diversi anni. Tra i suoi hobby non si possono tralasciare la musica, la fotografia e la cucina.

Zetanews.it è una testata giornalistica on-line. Registrazione del Tribunale di Nocera Inferiore n° 9/2019 dell' 11 dicembre 2019 RC 19/1808 - Editore: Hammer Style, con sede in Nocera Inferiore (SA), via Guido Cucci, 6 - P. IVA 06165440659. [email protected] - © Riproduzione Riservata – Ne è consentita esclusivamente una riproduzione parziale con citazione della fonte corretta www.zetanews.it

error: Contenuto protetto!