Seguici sui social

Eventi

Regno Unito, il 6 maggio Carlo III riceverà la corona: come seguire la cerimonia

Un evento storico, di grande portata mediatica, che attirerà l’attenzione di tutto il mondo

Pubblicato

il

Re Carlo d'Inghilterra

Il 6 maggio 2023, l’Abbazia di Westminster sarà teatro dell’incoronazione di Carlo d’Inghilterra come Re Carlo III, segnando la fine del suo lungo periodo come erede al trono della casa reale britannica. La cerimonia sarà un evento di grande portata mediatica, attirando l’attenzione non solo del Regno Unito, ma anche di tutto il mondo. Vediamo insieme come seguire l’incoronazione di Carlo III in tv e streaming e chi saranno gli invitati.

Un nuovo sovrano per il Regno Unito

Dopo la morte della madre, la regina Elisabetta II, avvenuta l’8 settembre 2022, Carlo è diventato formalmente re, assumendo il nome di Carlo III e definendo il nuovo stemma araldico. Inoltre, ha trasferito il titolo di Principe di Galles al figlio William, primo in linea di successione al trono, che regnerà insieme alla moglie Kate.

Carlo ha anche elevato la sua seconda moglie, Camilla Shand, già Parker-Bowles, al rango di regina consorte, dopo un matrimonio segnato da un precedente scandalo con Lady Diana Spencer e dalla prematura morte di quest’ultima in un tragico incidente d’auto a Parigi nell’agosto del 1997.

La linea ereditaria del nuovo re è assicurata dai figli di William e Kate: George, che compirà 10 anni il 22 luglio, Charlotte, che ha appena compiuto 8 anni il 2 maggio, e Louis, che ha 5 anni e il cui compleanno è il 23 aprile. La monarchia britannica, con il nuovo re Carlo III, affronta così una nuova era della sua storia millenaria.

Quante persone sono state invitate alla cerimonia? Solo duemila, molto meno delle oltre ottomila che parteciparono all’incoronazione della Regina Elisabetta II 70 anni fa. La novità di questa volta è che la famiglia reale britannica ha invitato capi di Stato e case reali stranieri.

Dove vedere l’incoronazione di Carlo III in tv e streaming

L’incoronazione del Re Carlo III sarà trasmessa in diretta su Rai 1 dalle 11:45 alle 15:30 con una breve interruzione per il Tg1. Ci saranno anche edizioni speciali del Tg5, del TgLa7 e di SkyTg24 dedicate alla cerimonia. È possibile seguire l’evento in streaming gratuito su RaiPlay e su SkyGo, così come su altri siti e piattaforme on demand dei canali televisivi italiani. L’incoronazione avverrà nell’Abbazia di Westminster come da tradizione.

Pubblicità

Nato a Nocera Inferiore il 10 febbraio 1994, è fotoreporter e giornalista nel settore dell'informazione sportiva. Laureato con lode in Scienze della Comunicazione nel 2016 presso l'Università degli Studi di Salerno, e nel 2018 in Corporate Communication e Media nello stesso ateneo. Passionale, creativo, amante della comunicazione face-to-face, è da sempre patito di calcio, del quale è affascinato in ogni sua sfaccettatura. Ha praticato la pallacanestro a livello agonistico per diversi anni. Tra i suoi hobby non si possono tralasciare la musica, la fotografia e la cucina.

Zetanews.it è una testata giornalistica on-line. Registrazione del Tribunale di Nocera Inferiore n° 9/2019 dell' 11 dicembre 2019 RC 19/1808 - Editore: Hammer Style, con sede in Nocera Inferiore (SA), via Guido Cucci, 6 - P. IVA 06165440659. [email protected] - © Riproduzione Riservata – Ne è consentita esclusivamente una riproduzione parziale con citazione della fonte corretta www.zetanews.it

error: Contenuto protetto!