Seguici sui social

Cronaca

Perugia, la statua della Fontana Maggiore cambia colore: ora è dorata

Le Tre Grazie, site in cima alla fontana più importante del capoluogo umbro, perdono il loro color bronzeo. Il motivo è da ricercare nel disco di ottone?

Pubblicato

il

Fontana Maggiore Perugia
foto: turismo.comune.perugia.it

La statua della Fontana Maggiore di Perugia ha cambiato colore. Le Tre Grazie, site in cima alla fontana principale della città umbra, non sono più di colore bronzeo ma sono dorate.

Un miracolo che va contro la scienza? Niente affatto. La chiusura preventiva dell’acqua, disposta a causa delle basse temperature previste per i prossimi giorni, infatti, ha portato a questo. Sarebbe da ricercarsi qui, infatti, il motivo dell’improvviso cambiamento.

Fontana Maggiore Perugia: il restauro e quel disco di ottone

Il restauro compiuto a partire dalla scorsa estate, infatti, ha portato gradualmente a un ringiovanimento della fontana. Alla stessa era stato applicato un disco di ottone, essendo che quello precedente in rame aveva creato problemi di ossidazione. C’era dunque il rischio che la statuetta delle Grazie, che adesso ha appunto cambiato colore, come riferisce anche “Umbria24”, venisse danneggiata.

E così, dopo che erano comparse alcune macchie rosse a Capodanno, ora il color bronzo viene spazzato via da un’aura dorata che circonda le Tre Grazie. La situazione cambierà ancora? Sarà il disco di ottone alla base del cambiamento? Difficile stabilirlo apriioristicamente. Anche se il fluire dell’acqua potrebbe far apparire la statuetta, bagnata, di un colore diverso. C’è però da rimanere in attesa di aggiornamenti: metti che cambia di nuovo colore…

Nato a Nocera Inferiore il 10 febbraio 1994, è fotoreporter e giornalista nel settore dell'informazione sportiva. Laureato con lode in Scienze della Comunicazione nel 2016 presso l'Università degli Studi di Salerno, e nel 2018 in Corporate Communication e Media nello stesso ateneo. Passionale, creativo, amante della comunicazione face-to-face, è da sempre patito di calcio, del quale è affascinato in ogni sua sfaccettatura. Ha praticato la pallacanestro a livello agonistico per diversi anni. Tra i suoi hobby non si possono tralasciare la musica, la fotografia e la cucina.

';

Notizie Flash

Zetanews.it è una testata giornalistica on-line. Registrazione del Tribunale di Nocera Inferiore n° 9/2019 dell' 11 dicembre 2019 RC 19/1808 - Editore: AGER AGRI APS, con sede in Nocera Inferiore (SA), via Libroia, 41 - [email protected] - © Riproduzione Riservata – Ne è consentita esclusivamente una riproduzione parziale con citazione della fonte corretta www.zetanews.it