Seguici sui social

Politica

G20 a Roma, Biden: “Raggiunti risultati tangibili su clima, pandemia ed economia”

Il presidente americano si è detto convinto che i suoi maxi piani per infrastrutture, welfare e clima passeranno al Congresso

Pubblicato

il

Joe Biden
Foto: Wikimedia Commons

Si è ufficialmente chiuso il G20 di Roma. Dopo due giorni di lavori, i leader delle principali economie del mondo hanno concluso il summit con un piccolo accordo sul contrasto al cambiamento climatico, che prevede di azzerare le emissioni nette genericamente attorno al 2050. I leader si sono impegnati anche a limitare a 1,5 °C l’aumento della temperatura media della Terra fino al 2030.

Soddisfatto per il G20 il presidente americano Joe Biden che, nella conferenza stampa di chiusura, ha sottolineato: “Grazie all’Italia per il G20 e l’ospitalità, grazie a Draghi che ha fatto un grandissimo lavoro. Abbiamo avuto incontri molto seri e produttivi nei giorni scorsi e continueremo a Glasgow“.

Gli accordi hanno mostrato il potere dell’America quando si impegna. “Tutti mi hanno ascoltato, tutti volevano sapere come la pensassi, abbiamo avuto un grande sostegno“, ha sottolineato Biden. “Non passeremo alle energie rinnovabili dal giorno alla notte, intanto smetteremo di finanziare il carbone“, ha aggiunto il presidente degli Stati Uniti. “Non è realistico smettere di usare benzina e gas all’improvviso, ma arriveremo ad emissioni zero entro il 2050“, ha detto ancora Biden.

Biden si è detto convinto che i suoi maxi piani per infrastrutture, welfare e clima passeranno al Congresso.

Il Covid ha avuto serie conseguenze sulla catena degli approvvigionamenti. L’economia sta cambiando e gli Stati Uniti devono tenere il passo“. Il G20 ha ottenuto risultati “tangibili” su clima, pandemia ed economia, ha spiegato Biden.

Pubblicità

Zetanews.it è una testata giornalistica on-line. Registrazione del Tribunale di Nocera Inferiore n° 9/2019 dell' 11 dicembre 2019 RC 19/1808 - Editore: Hammer Style, con sede in Nocera Inferiore (SA), via Guido Cucci, 6 - P. IVA 06165440659. [email protected] - © Riproduzione Riservata – Ne è consentita esclusivamente una riproduzione parziale con citazione della fonte corretta www.zetanews.it

error: Contenuto protetto!