Seguici sui social

Tecnologia

Garantisci la sicurezza dell’auto con spazzole tergicristallo e lavavetri efficienti

Non avere una visuale chiara durante la guida di un’auto metterà te e gli altri intorno a te sulla strada, un compromesso per la sicurezza

Pubblicato

il

Parabrezza Auto
Foto Pixabay

Il funzionamento regolare e senza interruzioni di varie parti dell’auto è essenziale, mantenendo la sicurezza dei suoi occupanti. Richiede una regolare ispezione e manutenzione di tutti i pezzi di ricambio. Per avere una visibilità ottimale – è obbligatorio il corretto funzionamento delle spazzole tergicristallo, cosa che non dovrebbe evitare. L’uso di spazzole tergicristallo usurate non pulisce efficacemente il parabrezza e il lunotto, causando incidenti dovuti a scarsa visibilità. Pertanto, le spazzole tergicristallo svolgono un ruolo cruciale nella sicurezza del passeggero e del conducente dell’auto.

Le spazzole tergicristallo utilizzano il liquido spruzzato dal lavacristallo, un ugello spray sul cofano del veicolo per pulire il parabrezza e il vetro posteriore.

Le parti del lavacristallo dovrebbero funzionare perfettamente per pulire lo schermo di vetro in modo efficiente ed efficace.

Il sistema di pulizia del parabrezza è composto essenzialmente da pompa acqua parabrezza, ugelli lavavetri, motorino tergicristallo, serbatoio tergicristallo, ecc. 

Alcuni Possibili Difetti del Sistema Lavavetri

Movimento irregolare dei tergicristalli- Porta a una scarsa pulizia dei vetri con conseguente scarsa visibilità.

Regolazione errata del tergicristallo- Ciò porta al suo malfunzionamento.

Il lavaggio del fluido non funziona: Finestra non pulirà il driver non sarà in grado di ottenere una visione chiara.

Il Pennello blocca il vetro.

Tergicristallo stridulo – Classe per il suo cambio.

Macchia su Finestra dovuta al movimento dei tergicristalli: riflette il suo funzionamento improprio.

Liquidi lavacristalli insufficienti o privi di pressione- La pulizia dei vetri diventa inefficiente.

Le cause di possibili difetti nel sistema lavavetri

La quantità insufficiente o bassa di liquido lavavetri nel serbatoio provoca bassa pressione e malfunzionamento.

L’usura delle spazzole tergicristallo nel tempo provoca il suo movimento irregolare, quindi una scarsa pulizia dei vetri. Inoltre, la sua vestibilità si allenta nel tempo.

La contaminazione o l’ostruzione di getti, tubi e serbatoi del liquido lavavetri provoca un passaggio del fluido irregolare.

Durante la stagione fredda, l’uso di acqua nel lavacristallo invece di liquido lavavetri o liquido lavavetri di bassa provoca una pulizia impropria con le spazzole dei tergicristalli.

I tubi e altri raccordi presentano crepe che causano il passaggio irregolare dei fluidi.

Il mancato rispetto delle regole e delle scadenze degli elementi strutturali del sistema provoca possibili danni.

Ispezione e riparazione del sistema di lavaggio dei vetri

L’ispezione regolare del sistema lavavetri aiuta a mantenerlo in funzione. Inizia controllando i suoi vari componenti come tergicristalli, getti, tubi di lavaggio, ecc. Quindi controlla e riempi il livello del liquido richiesto nel serbatoio. Per la pompa e la sua potenza, è bene consultare uno specialista.

L’ispezione e la riparazione regolari del sistema lavavetri contribuiscono alla lunga durata dei suoi pezzi di ricambio, evitando del tutto spese inutili.

È un processo continuo, ci sono alcune riparazioni che puoi eseguire manualmente da solo, senza alcuno specialista. Ad esempio, l’uso di una chiusura ermetica fornisce una soluzione a guasti meccanici come crepe sulla superficie del serbatoio o tubi di lavaggio. Allo stesso modo, pulendo i getti con un ago o un filo sottile e regolandoli con una pinza.

Tuttavia, i problemi con il circuito elettrico richiedono l’intervento di esperti. Inoltre, il pezzo di ricambio dei bracci del tergicristallo utilizzato dovrebbe impiegare un meccanismo di fissaggio simile agli adattatori di montaggio.

Perché e quando sostituire le spazzole tergicristallo?

Fattori ambientali esterni come l’esposizione diretta ai raggi UV del sole, le piogge acide e lo smog causano l’usura delle spazzole dei tergicristalli nel tempo. Quando le spazzole dei tergicristalli non puliscono in modo efficiente e lasciano segni sul finestrino, è ora di cambiare le spazzole dei tergicristalli.

Come scegliere e sostituire le spazzole tergicristallo?

Prima di scegliere e sostituire le spazzole dei tergicristalli, è essenziale misurare le spazzole dei tergicristalli. Diversi modelli di auto hanno le misure delle spazzole dei tergicristalli misurate manualmente.

Dopo aver misurato le spazzole del tergicristallo, scegliere di conseguenza le spazzole del tergicristallo adatte sia per il parabrezza dei finestrini che per il tergicristallo posteriore. Ora alzate i bracci del tergicristallo verticalmente, tenendolo dritto con una mano e usando l’altra per smontare la spazzola del tergicristallo. Lo fai consecutivamente per il parabrezza e le spazzole del tergicristallo posteriore.

Conclusione:

Non avere una visuale chiara durante la guida di un’auto metterà te e gli altri intorno a te sulla strada, un compromesso per la sicurezza. Quindi è fondamentale avere una visuale chiara della strada mantenendo il tergicristallo e il tergicristallo funzionanti in modo appropriato.

Fonte di informazione:

Informazioni sui tergicristalli – autoparti.it

Come cambiare i tergicristalli – automobile.it

';

Notizie Flash

Zetanews.it è una testata giornalistica on-line. Registrazione del Tribunale di Nocera Inferiore n° 9/2019 dell' 11 dicembre 2019 RC 19/1808 - Editore: AGER AGRI APS, con sede in Nocera Inferiore (SA), via Libroia, 41 - [email protected] - © Riproduzione Riservata – Ne è consentita esclusivamente una riproduzione parziale con citazione della fonte corretta www.zetanews.it