Seguici sui social

Attualità

Gettare mozziconi di sigarette, fazzoletti e immondizia in strada è reato?

Arrecare danni all’ambiente sporcando le vie può comportare la denuncia penale. Ecco cosa dice la legge a tal proposito

Pubblicato

il

Strada sporca immondizia
foto (di repertorio): Pexels.com

Il sistema normativo a tutela dell’ambiente negli ultimi anni è stato continuamente oggetto di riforma con l’obiettivo di inasprire le conseguenze di qualsiasi violazione che arrecasse danni all’ambiente. Una delle maggior perplessità che sovente ci chiediamo, chi sporca e dunque inquina imbrattando il suolo pubblico con mozziconi di sigaretta, fazzoletti monouso e gettando i sacchetti dell’immondizia al di fuori dei bidoni è soggetto a denuncia? Ovviamente sì, assumendosi conseguenze dalla sfera civile a quella penale.

Rifiuti in strada, cosa dice il codice penale a tal proposito

In particolare chi getta i sacchetti dei rifiuti in strada, non servendosi degli appositi bidoni commette il reato di imbrattamento e depauperamento di cose altrui previsto dall’art. 639 c.p, A tal proposito, è intervenuta la Cassazione con la sentenza n.29018/2018 stabilendo che integra il delitto di cui all’art. 639, comma 2, c.p., la condotta di chi, dopo aver rovistato nelle buste dei rifiuti conferiti in regime di raccolta differenziata, al fine di asportare quanto di suo interesse, rompa le buste che li contengono ed asporti quanto a lui utile, abbandonando il resto sulla pubblica via, risultando imbrattato il suolo pubblico in modo tale da renderlo sudicio, con senso di disgusto e di ripugnanza nei cittadini.

La Cassazione ha inoltre precisato che il reato si configura a prescindere dal fine per cui il soggetto agisce, occorrendo esclusivamente che abbia realizzato l’evento dannoso e né tantomeno viene meno il reato quando siamo dinnanzi ad un mero e sporadico episodio poiché non è necessario la reiterazione dei comportamenti, essendo ormai l’abbandono di rifiuti così diffuso e sistematico gli è stato conferita quella “dannosità sociale” sufficiente ad attribuirle la legittimazione ad applicare una sanzione penale. Chi getta, quindi, i sacchetti dell’immondizia in strada commette reato in quanto la sua condotta incivile ha arrecato un danno all’ambiente e ai cittadini.

Fazzoletti e mozziconi per strada: cosa si rischia?

Chi getta un mozzicone di sigaretta, una cartaccia, un fazzoletto di carta usato nonostante sta assumendo una condotta incivile non vi è la configurazione del reato di imbrattamento, essendo richiesta ai fini della configurabilità dello stesso un imbrattamento rilevante e consistente. Se si getta una cartaccia in strada, quindi, si andrà esenti da conseguenze penale ma la condotta riprovevole sarà punita con delle sanzioni amministrative, da non sottovalutare, previste da ogni singolo Comune.

In conclusione, quindi, può essere denunciato penalmente, chi, provocando inquinamento ambientale:

Pubblicità
  • imbratta e inquina il suolo pubblico o privato di pubblico passaggio;
  • dà luogo ad una discarica abusiva (accumulando, quindi, moltissimi rifiuti in massa eterogenea);
  • abbandonando dei rifiuti crea danno o molestie agli altri.

Nata a Nocera Inferiore il 16 novembre 1989, laureata in giurisprudenza nel 2017 presso l’Università “Federico II” di Napoli, e nel 2019 specializzata in professioni legali. Intraprendente, pragmatica e caparbia rispetto agli obiettivi che si pone. Da sempre attiva nel campo dell’associazionismo a promozione della legalità. Ama cucinare, esplora il mondo viaggiando e colleziona maglie da calcio.

Zetanews.it è una testata giornalistica on-line. Registrazione del Tribunale di Nocera Inferiore n° 9/2019 dell' 11 dicembre 2019 RC 19/1808 - Editore: Hammer Style, con sede in Nocera Inferiore (SA), via Guido Cucci, 6 - P. IVA 06165440659. [email protected] - © Riproduzione Riservata – Ne è consentita esclusivamente una riproduzione parziale con citazione della fonte corretta www.zetanews.it

error: Contenuto protetto!