Seguici sui social

Sport

Giada Borgato, l’ex ciclista sarà la prima telecronista donna al Giro d’Italia: “Ce la metterò tutta”

Tutto ciò che c’è da sapere sulla prima voce rosa alla corsa rosa

Pubblicato

il

Giada Borgato

Sarà la prima telecronista donna a commentare il Giro d’Italia. Per la 104esima edizione della corsa rosa, Giada Borgato sarà la voce di Rai Sport e delle gesta dei beniamini in sella che correranno una delle competizioni più importanti della disciplina. Ciclista di passione e di mestiere, ora commentatrice, scopriamo di più su di lei, attraverso la sua biografia, i tratti salienti della sua carriera, e quanto conosciamo sulla sua vita privata.

Chi è la prima telecronista donna del Giro: biografia, età e altezza della giornalista Rai Sport

Giada Borgato sarà la prima telecronista donna del Giro d’Italia. Lo ha annunciato Stefano Rizzato, giornalista di Raisport, entusiasta per la promozione sul campo tecnico della ex ciclista, che raggiunge un meraviglioso traguardo. Borgato è nata a Padova il 15 giugno del 1989. Dunque, al momento in cui scriviamo, l’età della commentatrice è di 31 anni. La sua altezza, invece, si aggira intorno al metro e sessantacinque.

La bella e competente cronista ha declamato tutta la sua gioia sui suoi profili social, per lo storico traguardo raggiunto: “Eh si, è ufficiale! Mi sento come una neopro al debutto in un grande Giro! Non nascondo di essere tesa! Ma farò parte di una squadra fortissima, con tanta esperienza e che saprà guidarmi giorno dopo giorno, da Torino a Milano per 21 tappe! Il successo non è garantito ma ce la metteremo tutta! Ce la metterò tutta!Per ripagare la fiducia ricevuta, per cercare di trasmettere tutta la passione che ho verso questo fantastico sport (che mi ha dato, e ancora mi da tanto), e per tutte le donne che piano piano si stanno facendo strada!”.

La carriera da ciclista di Giada Borgato prima di diventare telecronista

Come detto in precedenza, Giada Borgato ha avuto una carriera da ciclista prima di intraprendere il percorso da telecronista. La patavina è stata una passista attiva tra le Elite dal 2008 al 2014; in questo periodo ha vinto il titolo nazionale in linea su strada, nel 2012.

Figlia dell’ex ciclista dilettante Aldo Borgato, si è laureata campionessa italiana Esordienti nel 2002, con il CSI Rubano. Il debutto nella categoria Elite è arrivato nel 2008, con la Menikini-Selle Italia-Master Colors. I migliori risultati sono arrivati alla Diadora-Pasta Zara, la squadra di Maurizio Fabretto, con cui ha conquistato il titolo nel 2012.

Pubblicità

Giada Borgato vita privata: l’ex ciclista ha un fidanzato?

Della vita privata di Giada Borgato sappiamo poco. È confermato il fatto che abbia avuto una relazione con il collega Eros Capecchi, ciclista che ha militato, tra le altre, nella squadra dell’Astana. Le informazioni che abbiamo reperito a tal proposito raccontano di un rapporto che è andato avanti almeno dal 2016. Tuttavia, non sappiamo se i due siano attualmente fidanzati. Nel 2019, indirettamente, questa cosa sollevò delle polemiche: Giada Borgato, infatti, fu presentata come la ragazza di Eros Capecchi, e non in quanto ciclista, vincitrice di un titolo nazionale, peraltro.

Nato a Nocera Inferiore il 10 febbraio 1994, è fotoreporter e giornalista nel settore dell'informazione sportiva. Laureato con lode in Scienze della Comunicazione nel 2016 presso l'Università degli Studi di Salerno, e nel 2018 in Corporate Communication e Media nello stesso ateneo. Passionale, creativo, amante della comunicazione face-to-face, è da sempre patito di calcio, del quale è affascinato in ogni sua sfaccettatura. Ha praticato la pallacanestro a livello agonistico per diversi anni. Tra i suoi hobby non si possono tralasciare la musica, la fotografia e la cucina.

Zetanews.it è una testata giornalistica on-line. Registrazione del Tribunale di Nocera Inferiore n° 9/2019 dell' 11 dicembre 2019 RC 19/1808 - Editore: Hammer Style, con sede in Nocera Inferiore (SA), via Guido Cucci, 6 - P. IVA 06165440659. [email protected] - © Riproduzione Riservata – Ne è consentita esclusivamente una riproduzione parziale con citazione della fonte corretta www.zetanews.it

error: Contenuto protetto!