Seguici sui social

Politica

Giuseppe Conte presidente del Consiglio: ecco chi è il premier designato

Il 54enne foggiano è un illustre docente universitario, che può vantare un curriculum importante. Di Maio: “Momento storico: nasce la Terza Repubblica”

Pubblicato

il

Giuseppe Conte Presidente del Consiglio

Giuseppe Conte sarà il prossimo presidente del Consiglio? Pare essere questa la decisione di Luigi Di Maio e Matteo Salvini. I due capi delle forze politiche incaricate di formare il nuovo Governo hanno ormai designato il loro premier.

Giuseppe Conte presidente del Consiglio: la biografia del premier designato

Il primo ministro dovrebbe essere proprio il 54enne nativo di Volturara Appula, cittadina in provincia di Foggia. Avvocato civilista e docente universitario, la sua carriera accademica può annoverare una laurea in giurisprudenza nel 1988, studi di perfezionamento a Yale e alla New York University.

È componente del Consiglio di presidenza della Giustizia Amministrativa dal 2013. Votato dal Parlamento, era stato scelto da Di Maio per il ministero della Pubblica amministrazione, de-burocratizzazione e meritocrazia. Il professor Conte avrebbe ricoperto quella carica qualora il M5S avesse ottenuto i numeri per governare alle scorse elezioni di marzo.

Direttore di varie collane e riviste scientifiche, vanta numerose pubblicazioni in Italia e all’estero. Un curriculum invidiabile quello del giurista pugliese, specialista in materia di arbitrati.

Giuseppe Conte presidente del Consiglio, le dichiarazioni di Di Maio e Salvini

Queste le parole di Di Maio a riguardo: “Conte? Sarà un premier politico di un governo politico, indicato da due forze politiche, con figure politiche al proprio interno. E soprattutto con il sostegno di due forze politiche votate. Non volevamo un cambio di casacca da parte di qualcuno per fargli fare il premier“.

Pubblicità

Dopo ottanta giorni, sembra che si sia arrivati a una conclusione: “Questo è un momento storico: finalmente nasce la Terza Repubblica. Le questioni degli italiani vengono prima di ogni cosa. Orgoglioso di aver portato avanti le nostre idee e il nostro programma“.

Su di lui sarebbe d’accordo anche la Lega di Matteo Salvini: “Rischi? Nessuno ha nulla da temere per il nostro Paese. Rispetteremo tutto e tutti, rispettando tutte le normative e i vincoli, ma facendo crescere l’Italia“.

Nato a Nocera Inferiore il 10 febbraio 1994, è fotoreporter e giornalista nel settore dell'informazione sportiva. Laureato con lode in Scienze della Comunicazione nel 2016 presso l'Università degli Studi di Salerno, e nel 2018 in Corporate Communication e Media nello stesso ateneo. Passionale, creativo, amante della comunicazione face-to-face, è da sempre patito di calcio, del quale è affascinato in ogni sua sfaccettatura. Ha praticato la pallacanestro a livello agonistico per diversi anni. Tra i suoi hobby non si possono tralasciare la musica, la fotografia e la cucina.

Zetanews.it è una testata giornalistica on-line. Registrazione del Tribunale di Nocera Inferiore n° 9/2019 dell' 11 dicembre 2019 RC 19/1808 - Editore: Hammer Style, con sede in Nocera Inferiore (SA), via Guido Cucci, 6 - P. IVA 06165440659. [email protected] - © Riproduzione Riservata – Ne è consentita esclusivamente una riproduzione parziale con citazione della fonte corretta www.zetanews.it

error: Contenuto protetto!