Seguici sui social

Politica

Governo: Conte rimette incarico a presidente Mattarella (Video)

Decisivo il veto del presidente della Repubblica Sergio Mattarella sul nome di Paolo Savona

Pubblicato

il

Giuseppe Conte ha rimesso l’incarico di formare il Governo. Il Presidente del consiglio incaricato, salito oggi pomeriggio al Quirinale, ha preso questa decisione dopo l’incontro con il capo dello Stato, Sergio Mattarella.

Dopo il veto del Capo dello Stato sul professore Paolo Savona (tacciato di antieuropeismo), proposto dalla Lega per il Ministero dell’Economia, arriva questa sera il fallimento del governo che sarebbe stato guidato dal docente e legale, Giuseppe Conte.

Governo, Conte: “Ho rimesso l’incarico, ringrazio Mattarella”

Dopo il colloquio con Mattarella. Giuseppe Conte ha rilasciato una breve dichiarazione: “Come vi è stato già anticipato, ho rimesso l’incarico di formare il governo del cambiamento. Ringrazio il Presidente della Repubblica per avermi conferito l’incarico il 23 maggio e ringrazio gli esponenti delle due forze politiche che mi hanno proposto, Luigi Di Maio per il Movimento 5 Stelle e Matteo Salvini della Lega. Ho fatto il massimo per adepiere a questo compito e vi posso assicurare di averlo fatto in un clima di piena collaborazione con gli esponenti delle due forze politiche“.

E ora cosa succederà? Si potrebbe quindi procedere a un “governo del presidente” per tornare alle urne a settembre.

I più letti