Seguici sui social

Politica

Governo Ultime Notizie: accordo Di Maio-Salvini. Conte sale al Quirinale

Il giuramento del governo si dovrebbe svolgere venerdì mattina alle 11, mentre la fiducia alle Camere è prevista per lunedì e martedì

Pubblicato

il

Giuseppe Conte
ANSA/ALESSANDRO DI MEO

Colpo di scena al Quirinale. Carlo Cottarelli rimette il mandato affidatogli dal Presidente della Repubblica Mattarella e lascia spazio al Governo Politico firmato da Lega e Movimento 5 Stelle. Questa sera è arrivato il via libera grazie al nuovo accordo tra Luigi Di Maio e Matteo Salvini.

I due Leader di Movimento 5 Stelle e Lega, dopo un vertice alla Camera dei Deputati, hanno rilasciato una dichiarazione congiunta: “Ci sono le condizioni per un governo politico“. Decisivo il passo indietro di entrambi sulla figura di Paolo Savona che sarà spostato agli Affari Europei. All’economia ci andrà, invece, il professor Giovanni Tria, ordinario di Economia Politica all’Università di Tor Vergata a Roma.

Governo Ultime Notizie: Conte Premier 

Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha convocato al Quirinale alle 21 il giurista Giuseppe Conte. Il Capo dello Stato affiderà di nuovo l’incarico di formare il governo. Secondo fonti parlamentari, il giuramento del nuovo Governo targato M5S-Lega si svolgerà venerdì alle 16, mentre alle Camere è prevista per lunedì e martedì. A votare la fiducia dovrebbe essere per primo il Senato.

I più letti