Seguici sui social

Cronaca

Piemonte, forti grandinate a Cuneo e Saluzzo: venti forti e precipitazioni intense

Un violento temporale si è abbattuto oggi su parte della regione. Intanto, allerta meteo gialla per nove regioni

Pubblicato

il

Una forte perturbazione consistente in grandine ha interessato oggi il Piemonte. Le città di Cuneo e Saluzzo, in particolare, sono state colpite da un violento fenomeno meteorologico.

Grandine in Piemonte oggi, diramata allerta meteo gialla per martedì 26 luglio

Una violenta grandinata, quella che ha colpito il Piemonte nel corso del pomeriggio di lunedì. Il forte temporale ha assunto caratteristiche di Supercella con venti forti e precipitazioni molto intense sulla cittadina di Saluzzo. Un fenomeno temporalesco importante, che ha visto la caduta di chicchi di grandine dalle dimensioni piuttosto consistenti.

Intanto, la Protezione Civile ha diramato un avviso di allerta meteo gialla in cui è presente anche il Piemonte per quanto riguarda la giornata di martedì 26 luglio. Nove le regioni interessate: Abruzzo, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lombardia, Marche, Piemonte, Trentino, Umbria e Veneto.

Precipitazioni: – sparse, a prevalente carattere di rovescio o temporale, più frequenti nelle ore notturne e del primo mattino ma con recrudescenze ad evoluzione diurna, sui settori settentrionali e orientali del Veneto e sul Friuli Venezia Giulia, con quantitativi cumulati moderati; – da isolate a sparse, a carattere di rovescio o temporale prevalentemente durante le ore centrali del ciclo diurno, sui restanti settori del Veneto e su Lombardia centro-orientale e meridionale, Trentino Alto Adige, Emilia Romagna, rilievi della Liguria, Toscana orientale, Umbria centro-settentrionale, Marche e rilievi dell’Abruzzo, in generale esaurimento prima di sera quando tenderanno invece a svilupparsi sui settori pianeggianti e pedemontani del Piemonte, con quantitativi cumulati da deboli a puntualmente moderati. Visibilità: nessun fenomeno significativo.

Pubblicità

Nato a Nocera Inferiore il 10 febbraio 1994, è fotoreporter e giornalista nel settore dell'informazione sportiva. Laureato con lode in Scienze della Comunicazione nel 2016 presso l'Università degli Studi di Salerno, e nel 2018 in Corporate Communication e Media nello stesso ateneo. Passionale, creativo, amante della comunicazione face-to-face, è da sempre patito di calcio, del quale è affascinato in ogni sua sfaccettatura. Ha praticato la pallacanestro a livello agonistico per diversi anni. Tra i suoi hobby non si possono tralasciare la musica, la fotografia e la cucina.

Zetanews.it è una testata giornalistica on-line. Registrazione del Tribunale di Nocera Inferiore n° 9/2019 dell' 11 dicembre 2019 RC 19/1808 - Editore: Hammer Style, con sede in Nocera Inferiore (SA), via Guido Cucci, 6 - P. IVA 06165440659. [email protected] - © Riproduzione Riservata – Ne è consentita esclusivamente una riproduzione parziale con citazione della fonte corretta www.zetanews.it

error: Contenuto protetto!