Seguici sui social

Cronaca

Green pass, la bozza del decreto: sarà obbligatorio dal 5 agosto per ristoranti al chiuso, spettacoli, sport

Il pass con una dose di vaccino sarà richiesto in numerose situazioni e attività commerciali

Pubblicato

il

Green Pass
foto: Canva.com

Il green pass obbligatorio, con una dose di vaccino, dal 5 agosto. Sarà questa la direzione intrapresa dal Governo per il contenimento della situazione epidemiologica da Covid-19. Il pass servirà a tutti i cittadini che abbiano più di 12 anni, per diverse attività commerciali e in numerose situazioni.

Green pass obbligatorio con una dose di vaccino: da quando e dove

Green pass obbligatorio per ristoranti al chiuso e per i locali dove si consuma al tavolo, per quanto concerne la ristorazione. Inoltre, servirà per assistere agli spettacoli al cinema e a teatro. Pass obbligatorio anche per lo sport: sarà necessario, infatti, per partecipare a eventi e competizioni sportive e per praticare sport, per andare nelle piscine, nelle palestre. Anche le manifestazioni coinvolte: fiere, sagre, convegni, parchi divertimento, e anche le sale gioco chiederanno il pass. Il decreto, inoltre, include anche la partecipazione a concorsi, per la quale occorrerà avere il pass.

Il decreto, ancora sottoforma di bozza, è stato illustrato ai presidenti di Regione dal ministro della Salute Roberto Speranza e degli Affari Regionali Maria Stella Gelmini. Dopo il via libera il testo arriverà al CdM, il cui compito sarà di approvarlo per farlo entrare in vigore già domani.

Arrivano inoltre nuovi parametri per passare in zona gialla: il riferimento sarà almeno il 10% dei posti occupati in terapia intensiva e 15% area medica. Per passare, invece, in zona arancione, 20% terapia intensiva e 30% area medica. Zona rossa a chi supera 30% in terapia intensiva e 40% area medica.

Nato a Nocera Inferiore il 10 febbraio 1994, è fotoreporter e giornalista nel settore dell'informazione sportiva. Laureato con lode in Scienze della Comunicazione nel 2016 presso l'Università degli Studi di Salerno, e nel 2018 in Corporate Communication e Media nello stesso ateneo. Passionale, creativo, amante della comunicazione face-to-face, è da sempre patito di calcio, del quale è affascinato in ogni sua sfaccettatura. Ha praticato la pallacanestro a livello agonistico per diversi anni. Tra i suoi hobby non si possono tralasciare la musica, la fotografia e la cucina.

Zetanews.it è una testata giornalistica on-line. Registrazione del Tribunale di Nocera Inferiore n° 9/2019 dell' 11 dicembre 2019 RC 19/1808 - Editore: Hammer Style, con sede in Nocera Inferiore (SA), via Guido Cucci, 6 - P. IVA 06165440659. [email protected] - © Riproduzione Riservata – Ne è consentita esclusivamente una riproduzione parziale con citazione della fonte corretta www.zetanews.it

error: Contenuto protetto!