Seguici sui social

Calcio

Fantacalcio, ecco la griglia portieri 2022-2023 in PDF: i migliori incroci

Le migliori combinazioni possibili per gli estremi difensori: ecco come ottenere la griglia

Pubblicato

il

Asta Fantacalcio

Sì, è già clima Fantacalcio. Con il sorteggio dei calendari della Serie A 2022-2023, entriamo già nel vivo di una stagione che non è ancora iniziata. Conoscendo gli incroci delle squadre del massimo campionato italiano di calcio, sappiamo anche – a grandi linee – quali saranno i portieri che si affronteranno in ogni giornata. E allora, ecco la griglia portieri 2022-2023 per il Fantacalcio: Ma come funziona questo strumento, e quali sono gli incroci di quest’anno? Vediamo insieme tutto ciò che c’è da sapere a riguardo.

Griglia portieri, ovvero come il calendario cambia il Fantacalcio

Nonostante tutti gli appassionati di calcio siano – giustamente – interessati agli incroci della propria squadra del cuore, sappiamo benissimo che, essendo la propria squadra del Fantacalcio una seconda fede, siamo tutti concentrati anche su quali saranno gli incroci tra le varie compagini di Serie A, al fine di comprendere una cosa: quali saranno i portieri che conviene prendere in sede di asta?

Chiariamo subito a che cosa serve questo strumento: con la griglia portieri possiamo sapere esattamente quali sono le squadre che giocheranno nello stesso turno in casa per più giornate nell’arco del campionato.

A cosa serve questo strumento per il Fantacalcio

E qui veniamo al punto, ovvero come un fantallenatore può trarre benefici da uno strumento come la griglia portieri. Partiamo dalla condizione per cui, come presupposto generale, chi gioca in casa è, generalmente, portato a subire meno gol.

Se consideriamo questo assunto come valido, possiamo già facilmente comprendere come avere in ogni giornata (o quasi) almeno un portiere la cui squadra gioca in casa, è più conveniente, per cercare di subire un numero minore di malus.

Pubblicità

Ergo, la griglia portieri serve per scegliere il miglior incrocio di portieri possibile, per assicurarsi che almeno uno dei tre portieri che abbiamo in rosa giochi in casa in quella giornata. A un fantallenatore conviene quindi avere in rosa per il maggior numero di giornate possibile almeno un portiere che gioca tra le mura amiche.

Come funziona la griglia portieri, e a cosa serve

Come si fa a decifrare la griglia portieri? Si tratta di una tabella in cui vengono enunciati gli ‘incroci’ tra gli estremi difensori della Serie A, per capire quali portieri di quali squadre giocheranno nello stesso turno in casa, o si alterneranno tra casa e trasferta, oppure giocheranno entrambi fuori casa.

Osservando la griglia portieri, in fase d’asta è possibile orientarsi, qualora la strategia lo preveda, verso un terzetto ideale. Come si legge, dunque, la tabella? Il valore che viene indicato nella griglia è il numero di partite in cui i portieri delle due squadre esaminate giocheranno entrambi in casa o entrambi in trasferta. Quanto maggiore è il numero delle giornate in cui nessuno dei portieri delle due squadre giocherà in casa, tanto più alto sarà il numero.

Un incrocio perfetto si verifica quando in tabella si ha il valore 38, ossia quando in tutte le giornate, i portieri di due squadre giocano in casa. Ad esempio ciò avviene con Milan e Inter che, condividendo lo stadio, si alterneranno per giocare in casa. Viceversa, quanto più è basso il valore nella griglia portieri, tanto minori saranno le giornate in cui i portieri di una delle due squadre giocheranno in casa.

Quali sono gli incroci favorevoli

Dunque, quali sono gli incroci più favorevoli? Sicuramente, sarebbe ideale puntare su una coppia di squadre che giocano nella stessa città, così da avere sempre un portiere che gioca in casa. Possiamo dunque consigliare la coppia Juventus-Torino. Un’alternativa low cost è sicuramente Napoli-Salernitana, o anche Empoli-Fiorentina. Staremo a vedere, in fase di mercato, come si sistemeranno le varie squadre, così da avere un quadro migliore.

Pubblicità

Griglia Portieri Fantacalcio 2022-2023: scarica tabella in PDF con incroci e combinazioni

Nato a Nocera Inferiore il 10 febbraio 1994, è fotoreporter e giornalista nel settore dell'informazione sportiva. Laureato con lode in Scienze della Comunicazione nel 2016 presso l'Università degli Studi di Salerno, e nel 2018 in Corporate Communication e Media nello stesso ateneo. Passionale, creativo, amante della comunicazione face-to-face, è da sempre patito di calcio, del quale è affascinato in ogni sua sfaccettatura. Ha praticato la pallacanestro a livello agonistico per diversi anni. Tra i suoi hobby non si possono tralasciare la musica, la fotografia e la cucina.

Zetanews.it è una testata giornalistica on-line. Registrazione del Tribunale di Nocera Inferiore n° 9/2019 dell' 11 dicembre 2019 RC 19/1808 - Editore: Hammer Style, con sede in Nocera Inferiore (SA), via Guido Cucci, 6 - P. IVA 06165440659. [email protected] - © Riproduzione Riservata – Ne è consentita esclusivamente una riproduzione parziale con citazione della fonte corretta www.zetanews.it

error: Contenuto protetto!