Seguici sui social

Cronaca

Tortona, è il cerimoniere del Papa monsignor Guido Marini il nuovo vescovo della diocesi

Dopo 14 anni, lascia l’ufficio di Maestro delle Cerimonie Pontificie per andare a guidare la diocesi. Ripercorriamone la biografia

Pubblicato

il

Il nuovo vescovo di Tortona è monsignor Guido Marini, il cerimoniere del Papa. Dopo 14 anni, lascia l’ufficio di Maestro delle Cerimonie Pontificie per andare a guidare la diocesi. Ecco chi è il sacerdote genovese: ripercorriamone alcuni tratti salienti della biografia.

Chi è Guido Marini, nuovo vescovo di Tortona: la sua biografia

Guido Marini ha 56 anni ed è il nuovo vescovo della diocesi di Tortona. Genovese, come riporta “Vatican News”, è entrato in seminario quando nella Superba era arcivescovo il cardinale Giuseppe Siri, ed è stato ordinato sacerdote dal cardinale Giovanni Canestri. Con il tempo è divenuto suo segretario particolare, così come dei successivi arcivescovi Dionigi Tettamanzi e Tarcisio Bertone.

Marini è diventato Maestro delle celebrazioni liturgiche dell’arcidiocesi proprio con Tettamanzi; un incarico, quello affidatogli, confermato anche da Bertone e Angelo Bagnasco. Già con papa Ratzinger, al tempo Benedetto XVI, era stato apprezzato come cerimoniere. Il genovese ha curato la realizzazione della Statio Orbis del 27 marzo 2020, la preghiera solitaria del Pontefice trasmessa in mondovisione.

Adesso Guido Marini prende il posto del vescovo Vittorio Viola, che lo scorso maggio Papa Francesco aveva invece chiamato in Vaticano, come segretario della Congregazione per il Culto Divino e la Disciplina dei Sacramenti. A dare l’annuncio ufficiale è stato l’arcivescovo Marco Tasca questa mattina al Santuario della Guardia di Genova.

Nato a Nocera Inferiore il 10 febbraio 1994, è fotoreporter e giornalista nel settore dell'informazione sportiva. Laureato con lode in Scienze della Comunicazione nel 2016 presso l'Università degli Studi di Salerno, e nel 2018 in Corporate Communication e Media nello stesso ateneo. Passionale, creativo, amante della comunicazione face-to-face, è da sempre patito di calcio, del quale è affascinato in ogni sua sfaccettatura. Ha praticato la pallacanestro a livello agonistico per diversi anni. Tra i suoi hobby non si possono tralasciare la musica, la fotografia e la cucina.

Zetanews.it è una testata giornalistica on-line. Registrazione del Tribunale di Nocera Inferiore n° 9/2019 dell' 11 dicembre 2019 RC 19/1808 - Editore: Hammer Style, con sede in Nocera Inferiore (SA), via Guido Cucci, 6 - P. IVA 06165440659. [email protected] - © Riproduzione Riservata – Ne è consentita esclusivamente una riproduzione parziale con citazione della fonte corretta www.zetanews.it

error: Contenuto protetto!