Seguici sui social

Eventi

Il Ministro Costa a Benevento per premiare il paleontologo che scoprì il dinosauro “Ciro”

Giovanni Todesco sarà insignito di un riconoscimento dal ministro dell’Ambiente e della tutela del territorio. A lui si deve la scoperta di Scipionyx Samniticus, il primo dinosauro ritrovato in Italia

Pubblicato

il

Giovanni Todesco

Il “padre” incontra suo “figlio”. L’11 febbraio prossimo, alle 9.30, presso la sede della Soprintendenza al viale degli Atlantici, nell’ex carcere S. Felice a Benevento, il paleontologo Giovanni Todesco sarà premiato da Sergio Costa, Ministro dell’Ambiente e della tutela del territorio.

A Benevento il paleontologo ‘padre’ di “Ciro”: tutte le info sul convegno

Fu lui che il 22 novembre 1980, durante una vacanza nell’Alto Sannio, aveva scoperto e salvato in una cava di Pietraroja il fossile di dinosauro denominato “Ciro”, conosciuto come “Scipionyx samniticus“.

Ci saranno riconoscimenti anche per i paleontologi Giorgio Teruzzi, del museo di Storia naturale di Milano che repertò inizialmente la lastra, e Cristiano Dal Sasso, che studiò a lungo Ciro.

Il convegno vedrà la partecipazione del sindaco del capoluogo Clemente Mastella, di Gennaro Santamaria (presidente del Parco geopaleontologico di Pietraroja), Francesco Bello della “Federico II” di Napoli, Filippo De Rossi (rettore dell’Università del Sannio), Salvatore Buonomo (soprintendente per l’archeologia delle province di Benevento e Caserta), Antonio Di Maria (presidente della Provincia di Benevento), Angelo Pietro Torrillo (sindaco di Pietraroja), Fulvio Bonavitacola, vicepresidente della Giunta regionale della Campania, oltre al ministro Costa. A seguire previsto un incontro a Pietraroja per un nuovo confronto con il sindaco Torrillo, nonché Maria Carmela Giarratano, direttore generale del ministero dell’Ambiente.

Scipionyx Samniticus è stato il primo dinosauro ritrovato in Italia (il meglio conservato) e questa scoperta fu straordinaria, oltre per la qualità del reperto, soprattutto perché portò ad uno stravolgimento delle conoscenze geologiche e paleontologiche.

Pubblicità

Iscritto all’Albo nazionale dell'Ordine dei Giornalisti, nato a Benevento il 19/11/1992. Dal 5 dicembre 2018 collabora con "Il Mattino". Addetto Stampa di numerosi eventi e manifestazioni, anche a carattere nazionale. Ha curato l’ufficio stampa di enti di formazione, sindacati, associazioni, politici. Dal 2008 nel campo della comunicazione, ha scritto per varie testate giornalistiche, quali “Corriere del Sannio”, “IlVaglio” e condotto il telegiornale per televisioni locali (ElleTv) e regionali (La6). Attualmente collabora con diversi giornali online: Emozioninrete, TeatrieCulture, PalcoscenicoinCampania, InfoSannioNews. Responsabile cultura di ASC Confcommercio. Componente della Proloco Samnium e dell'associazione giovanile "Thesaurus".

Zetanews.it è una testata giornalistica on-line. Registrazione del Tribunale di Nocera Inferiore n° 9/2019 dell' 11 dicembre 2019 RC 19/1808 - Editore: Hammer Style, con sede in Nocera Inferiore (SA), via Guido Cucci, 6 - P. IVA 06165440659. [email protected] - © Riproduzione Riservata – Ne è consentita esclusivamente una riproduzione parziale con citazione della fonte corretta www.zetanews.it

error: Contenuto protetto!