Seguici sui social

Web

Il SuperEnalotto al cinema: da Fantozzi a Salemme

Pubblicato

il

Superenalotto Sisal

Le strade del cinema italiano, alle volte, si sono incrociate anche con uno dei giochi più amati dagli italiani. Stiamo parlando del SuperEnalotto, lotteria milionaria in concessione alla Sisal che ha trovato spazio nelle sale cinematografiche dei primi anni 2000 rendendosi protagonista insieme ad attori come  Paolo Villaggio e Vincenzo Salemme, attori di spicco del genere comico e della commedia all’italiana.

La febbre da ‘6’ della Megaditta di Fantozzi

Una storia, quella del celebre ragioniere interpretato da Villaggio, che poco si discosta da quello che è, in generale, il mood della saga. In “Fantozzi 2000 – La clonazione”, pellicola del 1999, il bistrattato impiegato della Megaditta è scomparso da tempo, e con lui la capacità di assoggettarsi al padrone, poco contemplata dalle nuove generazioni. Dunque, grazie alla biotecnologia avanzata, si sceglie addirittura di clonare Fantozzi, e di riportarlo in vita.

Oltre alla tipica e surreale storia del ragioniere, c’è anche il SuperEnalotto, gioco del quale Fantozzi e i suoi ex colleghi diventano ben presto appassionati. La banda di ex impiegati sceglie di giocare un “sistema” per diverse settimane, senza però riuscire a centrare il “6”.

Un bel giorno la moglie Pina, che deve recarsi in ricevitoria per conto del marito, sceglie di rinunciare a giocare il “sistema” all’ultimo momento. Tuttavia, la consorte racconta a Fantozzi di aver effettuato la giocata. Puntualmente, come volevasi dimostrare, i numeri estratti sono proprio quelli del sistema del ragioniere. Fantozzi è convinto di aver fatto ‘6’ e la signorina Silvani, per la quale Fantozzi ha un debole da sempre, appresa la notizia della sua vincita, sceglie di andare a convivere con lui. Purtroppo, dopo numerose cambiali non pagate, la Silvani scopre tutto e abbandona Fantozzi, costretto, quindi, a ritornare dalla Pina.

Superenalotto schedina

Le peripezie di Gaetano e la sua sestina fortunata

Un altro film, quasi interamente dedicato al gioco del SuperEnalotto, è “Baciato dalla fortuna“, diretto da Paolo Costella, ma sceneggiato e scritto da Vincenzo Salemme. L’attore napoletano interpreta Gaetano, un vigile urbano partenopeo che ha trasferito a Parma la sua vita e i suoi debiti. Ha una ex moglie, e una fidanzata che costantemente lo tradisce con un donnaiolo.

Pubblicità

La grande passione di Gaetano gira intorno ai 6 numeri della famiglia: 10, 20, 30, 40, 50, 60, che gioca costantemente a tutti i concorsi del SuperEnalotto. In cura da una psicanalista (innamorata di lui), non riesce un giorno a giocare la schedina “fortunata”. Anche in questo caso è prevedibile quello che accade: la combinazione di numeri estratta al concorso è proprio quella che gioca abitualmente. Appresa la notizia, sviene.

Il problema è che davvero è stata centrata la ricca vincita a Parma e tutti credono che i 120 milioni del jackpot siano stati vinti da Gaetano. Da qui partono una serie di vicende che si sviluppano tra il divertente e il paradossale, e che mettono gli uni contro gli altri i personaggi della fidanzata, della ex moglie e della psicanalista.

Il finale del film è davvero divertente e non manca di un bel colpo di scena. Non vi sveliamo nulla, però: magari c’è ancora qualcuno che vuole vedere la commedia di Salemme…

Nato a Nocera Inferiore il 10 febbraio 1994, è fotoreporter e giornalista nel settore dell'informazione sportiva. Laureato con lode in Scienze della Comunicazione nel 2016 presso l'Università degli Studi di Salerno, e nel 2018 in Corporate Communication e Media nello stesso ateneo. Passionale, creativo, amante della comunicazione face-to-face, è da sempre patito di calcio, del quale è affascinato in ogni sua sfaccettatura. Ha praticato la pallacanestro a livello agonistico per diversi anni. Tra i suoi hobby non si possono tralasciare la musica, la fotografia e la cucina.

Zetanews.it è una testata giornalistica on-line. Registrazione del Tribunale di Nocera Inferiore n° 9/2019 dell' 11 dicembre 2019 RC 19/1808 - Editore: Hammer Style, con sede in Nocera Inferiore (SA), via Guido Cucci, 6 - P. IVA 06165440659. [email protected] - © Riproduzione Riservata – Ne è consentita esclusivamente una riproduzione parziale con citazione della fonte corretta www.zetanews.it

error: Contenuto protetto!