Seguici sui social

Spettacolo

Calcio, “Il viaggio degli eroi” ci fa rivivere l’impresa di Spagna 1982 quarant’anni dopo

La leggenda dei figli di Enzo Bearzot, saliti sul tetto del mondo dopo aver battuto tutto e tutti, nel bellissimo documentario di Manlio Castagna con la voce di Marco Giallini

Pubblicato

il

Italia Mondiali 1982

“Campioni del Mondo! Campioni del Mondo! Campioni del Mondo!” gridava Nando Martellini al Bernabeu. L’Italia aveva appena battuto la Germania per 3-1 e conquistato il suo terzo titolo mondiale. Sono passati 40 anni da quel meraviglioso Spagna 1982, raccontato mirabilmente nel meraviglioso “Il viaggio degli eroi”. Ecco dove guardarlo in replica su RaiPlay in tv e in streaming, e qual è la trama – qualora ci fosse bisogno di specificarlo – di questo documentario.

La leggenda dei figli di Enzo Bearzot, saliti sul tetto del mondo dopo aver battuto tutto e tutti

E dire che il cammino dell’Italia ai Mondiali di Spagna 1982 era partito tutt’altro che bene. Con un calcioscommesse che aveva coinvolto, su tutti, il compianto Paolo Rossi, diventato Pablito in un’estate folle in cui Bearzot ebbe ragione a puntare su di lui.

Con una stampa tutta contro una Nazionale che non piaceva a nessuno, in particolar modo dopo il difficile primo turno contro Perù e Camerun, conclusosi con due pareggi in altrettante gare. Poi, il secondo girone, con le vittorie contro Argentina e, soprattutto, il mitico Sarrià, il trionfo contro il Brasile. La semifinale contro la Polonia, poi la grandissima consacrazione contro la Germania Ovest a Madrid, nella notte dell’11 luglio 1982.

Il documentario di Manlio Castagna ricostruisce l’impresa dei campioni di Spagna con una struttura che riprende lo schema del viaggio dell’eroe (con la voce narrante di Marco Giallini). Un’impresa che l’eroe compie affrontando mille difficoltà e trovando la fiducia in se stesso.

La replica de “Il viaggio degli eroi” sarà disponibile su RaiPlay per tutti coloro i quali decidano di fruirne da pc, tablet, smartphone o altro dispositivo mobile, ma anche in tv, per i possessori di Smart TV e per chi deciderà di collegarsi a RaiPlay con un Chromecast, un Fire Stick o altri dispositivi di questo genere.

Pubblicità

Clicca qui per guardare la replica de “Il viaggio degli eroi”

Nato a Nocera Inferiore il 10 febbraio 1994, è fotoreporter e giornalista nel settore dell'informazione sportiva. Laureato con lode in Scienze della Comunicazione nel 2016 presso l'Università degli Studi di Salerno, e nel 2018 in Corporate Communication e Media nello stesso ateneo. Passionale, creativo, amante della comunicazione face-to-face, è da sempre patito di calcio, del quale è affascinato in ogni sua sfaccettatura. Ha praticato la pallacanestro a livello agonistico per diversi anni. Tra i suoi hobby non si possono tralasciare la musica, la fotografia e la cucina.

Zetanews.it è una testata giornalistica on-line. Registrazione del Tribunale di Nocera Inferiore n° 9/2019 dell' 11 dicembre 2019 RC 19/1808 - Editore: Hammer Style, con sede in Nocera Inferiore (SA), via Guido Cucci, 6 - P. IVA 06165440659. [email protected] - © Riproduzione Riservata – Ne è consentita esclusivamente una riproduzione parziale con citazione della fonte corretta www.zetanews.it

error: Contenuto protetto!