Seguici sui social

Cronaca

Inghilterra, farmacista originario di Nocera salva la vita di una donna in un supermercato

Il 34enne Francesco Toto ha rianimato, con l’aiuto di un medico, una signora improvvisamente crollata a terra nella farmacia del Sainsbury di Chester, fino all’arrivo dell’ambulanza

Pubblicato

il

Farmacia generica
foto di repertorio
';

Lo scorso 23 dicembre a Chester, in Inghilterra, un uomo di Nocera Inferiore ha compiuto un atto eroico, raccontato dal giornale “PositanoNews”. Francesco Toto, farmacista 34enne originario della città capofila dell’Agro, ha salvato la vita di una donna che, senza motivo apparente, è collassata nei pressi del banco della farmacia del supermercato Sainsbury della città della contea del Cheshire.

Chester, il prodigioso intervento di Toto ha permesso ai medici di salvare la donna

Alla visione della scena, Toto si è precipitato a controllare il battito cardiaco della signora. Accorgendosi che quest’ultima non avesse polso, le ha dunque praticato il massaggio cardiaco e la respirazione bocca a bocca. Le operazioni di salvataggio si sono svolte fino all’arrivo dell’ambulanza, con l’ausilio di un medico non in servizio, che era presente nel supermercato per fare la spesa.

I paramedici hanno dunque continuato la rianimazione, finché il battito cardiaco della donna non si è rianimato, e la stessa ha ripreso a respirare. La signora è stata successivamente trasportata in ospedale.

Doveroso sottolineare come in questi casi conoscere l’importanza di un massaggio cardiaco e di una respirazione bocca a bocca possa permettere ai medici e a chi giunge in ambulanza per soccorrere il malcapitato di recuperare degli attimi preziosi e salvare delle vite.

Nato a Nocera Inferiore il 10 febbraio 1994, è fotoreporter e giornalista nel settore dell'informazione sportiva. Laureato con lode in Scienze della Comunicazione nel 2016 presso l'Università degli Studi di Salerno, e nel 2018 in Corporate Communication e Media nello stesso ateneo. Passionale, creativo, amante della comunicazione face-to-face, è da sempre patito di calcio, del quale è affascinato in ogni sua sfaccettatura. Ha praticato la pallacanestro a livello agonistico per diversi anni. Tra i suoi hobby non si possono tralasciare la musica, la fotografia e la cucina.

';

I più letti

Zetanews.it è una testata giornalistica on-line. Registrazione del Tribunale di Nocera Inferiore n° 9/2019 dell' 11 dicembre 2019 RC 19/1808 - Editore: AGER AGRI APS, con sede in Nocera Inferiore (SA), via Libroia, 41 - zetanews.it@gmail.com - © Riproduzione Riservata – Ne è consentita esclusivamente una riproduzione parziale con citazione della fonte corretta www.zetanews.it