Seguici sui social

Cronaca

Inquinamento Valle del Sabato, seconda udienza: assente il Comune di Avellino

È andato in scena il secondo capitolo del processo riguardante l’inquinamento della valle irpina. Come nella prima udienza, c’è da registrare l’assenza del Comune di Avellino e di quello di Montefredane. Nuova richiesta di costituzione di parte civile da parte di alcuni cittadini residenti nell’area industriale. Le parti si aggiorneranno l’11 marzo 2020

Pubblicato

il

Tribunale di Avellino
Foto: procura.avellino.giustizia.it

L’inquinamento della Valle del Sabato è da anni ormai al centro delle cronache della provincia di Avellino. Sono tantissime le battaglie portate avanti da chi cerca di trovare un rimedio a questo angusto problema. Particolarmente attiva sul territorio è l’associazione “Salviamo la Valle de Sabato” guidata dal Dott. Franco Mazza.

Lo scorso 14 novembre 2019, si è svolta la prima udienza che vede 8 imputati chiamati in causa per presunte condotte illecite individuate a norma del D.Lgs 152/2006 e dell’art. 674 c.p., che si inseriscono nell’ambito dell’inquinamento ambientale e delle molestie olfattive.

Le parti offese sono il Comune di Avellino, il Comune di Montefredane e la Provincia di Avellino, solo quest’ultima ha chiesto di essere costituita parte civile. Allo stesso tempo, il comitato a difesa della valle ha recapitato la medesima richiesta al Dott. Corona tramite i propri legali, Avv. Maddalena Fortunato e l’Avv.p. Anna Esposito.

Il tutto è rimasto in sospeso poiché gli imputati avevano avanzato la richiesta di oblazione. La seconda udienza è andata in scena oggi 29 gennaio 2020, nella quale il giudice si sarebbe espresso sulle posizioni lasciate in sospeso tre mesi fa.

Inquinamento Valle del Sabato: udienza rinviata all’11 marzo

Presenti le costituende parti civili, il comitato “Salviamo la valle del Sabato“, difeso dal p. Avv. Anna Esposito e la Provincia di Avellino difesa dall’avvocato Iacobelli. Grandi assenti, nuovamente, nonostante l’invito sui vari canali, i Comuni di Avellino e Montefredane.

Pubblicità

Elemento di novità, invece, è stata l’introduzione nel processo di nuove richieste di costituzione di parte civile da parte di cittadini che vivono in prossimità degli impianti per cui oggi si è a processo. Il Dottor Corona, titolare del processo, riservandosi la decisione sulla richiesta di oblazione presentata dagli imputati, già alla scorsa udienza, ha disposto nuovi accertamenti che dovranno essere effettuati dall’Arpac e dal Nucleo Operativo Ecologico dei Carabinieri (N.O.E.), al fine di valutare l’eliminazione del danno prodotto dalla condotte illecite degli imputati onde concedere l’oblazione.

In in attesa delle risultanze il processo è rinviato al giorno 11 marzo 2020.

Nato ad Avellino nel maggio '95 è un giornalista, attivista antimafia e talvolta scrittore un po' troppo malinconico. Grande appassionato di sport, divoratore di libri e ascoltatore incallito dei Pearl Jam.

Zetanews.it è una testata giornalistica on-line. Registrazione del Tribunale di Nocera Inferiore n° 9/2019 dell' 11 dicembre 2019 RC 19/1808 - Editore: Hammer Style, con sede in Nocera Inferiore (SA), via Guido Cucci, 6 - P. IVA 06165440659. [email protected] - © Riproduzione Riservata – Ne è consentita esclusivamente una riproduzione parziale con citazione della fonte corretta www.zetanews.it

error: Contenuto protetto!