Seguici sui social

Cronaca

Irpinia, a Taurasi il primo distretto agroalimentare dei vini irpini

Il paese irpino, molto famoso per i suoi pregiati rossi, fa da sede per la nascita di un’organizzazione che avrà come obiettivo quella di proteggere e promuovere il Made in Irpinia

Pubblicato

il

Vino rosso
foto: itCaserta - Italiani.it

A Taurasi, nel cuore dell’Irpinia, sta per nascere il primo distretto agroalimentare dei vini irpini. Un’iniziativa che avrà come obiettivo principale quello di promuovere a livello nazionale ed internazionale un patrimonio della terra dei lupi.

Irpinia, nasce a Taurasi il primo distretto agroalimentare dei vini irpini: i dettagli

Il cuore di questa organizzazione sarà rappresentato dall’Istituto Agrario F. De Sanctis di Avellino, che sarà il perno principale del DAV  (Distretto Agroalimentare Vini), ideato da Coldiretti Avellino.

Faranno parte del comitato le seguenti organizzazioni: la “scuola enologica” avellinese rappresentata dal dirigente Pietro Caterini, il comitato dei rappresentanti di Confindustria, Camera di Commercio, Ordine degli Agronomi, Consorzio di Tutela dei Vini d’Irpinia ed infine la Facoltà di enologia e viticultura della Facoltà di Agraria della Federico II di Napoli.

Il dirigente dell’istituto scolastico ha commentato così la nascita di questa nuova ed interessante iniziativa: “Riteniamo che il Dav possa dare maggiore impulso alla costruzione del Made in Irpinia, un brand ancora troppo debole per affermarsi sui mercati internazionali, in attesa di trovare maggiore compattezza del territorio. L’idea di costruire un distretto è arrivata da Coldiretti Avellino, che ha coinvolto tutte le figure istituzionali per rafforzare il prodotto; la scuola che rappresento conferma la più ampia collaborazione nei confronti delle altre associazioni e delle istituzioni, ma anche delle imprese”.

Nato ad Avellino nel maggio '95 è un giornalista, attivista antimafia e talvolta scrittore un po' troppo malinconico. Grande appassionato di sport, divoratore di libri e ascoltatore incallito dei Pearl Jam.

Zetanews.it è una testata giornalistica on-line. Registrazione del Tribunale di Nocera Inferiore n° 9/2019 dell' 11 dicembre 2019 RC 19/1808 - Editore: Hammer Style, con sede in Nocera Inferiore (SA), via Guido Cucci, 6 - P. IVA 06165440659. [email protected] - © Riproduzione Riservata – Ne è consentita esclusivamente una riproduzione parziale con citazione della fonte corretta www.zetanews.it

error: Contenuto protetto!