Seguici sui social

Web

Italia Guerra Bot 2020 Facebook: cos’è e come funziona la nuova pagina

Tutto sulla nuova tendenza del social network più popolato al mondo: ecco come funziona la ‘guerra’ tra province italiane

Pubblicato

il

Italia Guerra Bot 2020
foto: pagina Facebook Italia Guerra Bot 2020

Una nuova pagina Facebook sta ampliando la propria popolarità a macchia d’olio negli ultimi due giorni. Si chiama ItaliaGuerraBot 2020, ma per molti è già semplicemente Italia Guerra Bot. Ma come funziona questa ‘guerra’ tra province proposta dalla pagina? Andiamo a vedere meglio cos’è e quali sono i meccanismi alla sua base.

Italia Guerra Bot 2020, cos’è? Storia e descrizione della pagina Facebook

Innanzitutto, come abbiamo già detto, e come potete evincere, Italia Guerra Bot è una pagina Facebook. Essa permette di formulare delle ‘battaglie’ tra le varie province italiane al fine di stabilire quale delle 110 conquisterà l’Italia intera.

Il web si sta appassionando a quella che sembra un’idea unica nel suo genere ma, per quanto innovativa, non è altro che la ‘traslazione’ italiana di un modello già applicato in un ambito di questo tipo, ma in altri Paesi.

Ad esempio, non tutti sanno che ItaliaGuerraBot 2020 è una pagina Facebook ‘figlia’ di alcune varianti: WorldWarBot 2020, che permette a tutti gli Stati del mondo di battagliare tra di loro, e CivilWarBot 2020, che invece è incentrata sugli Stati federati degli USA.

Unica o no, Italia Guerra Bot sta davvero spopolando su Facebook, raccogliendo centinaia di migliaia di interazioni e arrivando a conquistare dopo circa tre giorni dall’inizio delle ‘ostilità’ quasi 30mila fan.

Pubblicità

Un risultato davvero sorprendente, che ben rispecchia il campanilismo che da sempre caratterizza il nostro Paese, in particolar modo in alcune sue zone. In tantissimi, infatti, commentano lodando la propria provincia, magari per la vittoria contro l’acerrimo rivale.

Italia Guerra Bot 2020 come funziona: meccanismo e regole della pagina Facebook

Dunque, come funziona Italia Guerra Bot 2020? Il meccanismo e le regole sono spiegate dalla stessa pagina Facebook che, nel contenuto di una nota pubblicata sullo stesso social network, chiarisce alcune cose in merito a come effettivamente si fa a stabilire quale provincia batte un’altra.

Questa la spiegazione: “Questo è un bot automatico che sceglie una provincia casuale e ne conquista un’altra. Esso sceglie la provincia con il ‘centroide’ (il punto medio del suo perimetro) più vicino. Questo significa che le probabilità di essere scelti come attaccanti sono pari al numero di territori controllati“.

Le battaglie si svolgono a distanza di un’ora l’una dall’altra, e tutte dopo cinque minuti dallo scoccare dell’ora (4:05, 5:05, 6:05 ecc.). Che dire? Che vinca il migliore!

Pubblicità

Nato a Nocera Inferiore il 10 febbraio 1994, è fotoreporter e giornalista nel settore dell'informazione sportiva. Laureato con lode in Scienze della Comunicazione nel 2016 presso l'Università degli Studi di Salerno, e nel 2018 in Corporate Communication e Media nello stesso ateneo. Passionale, creativo, amante della comunicazione face-to-face, è da sempre patito di calcio, del quale è affascinato in ogni sua sfaccettatura. Ha praticato la pallacanestro a livello agonistico per diversi anni. Tra i suoi hobby non si possono tralasciare la musica, la fotografia e la cucina.

Zetanews.it è una testata giornalistica on-line. Registrazione del Tribunale di Nocera Inferiore n° 9/2019 dell' 11 dicembre 2019 RC 19/1808 - Editore: Hammer Style, con sede in Nocera Inferiore (SA), via Guido Cucci, 6 - P. IVA 06165440659. [email protected] - © Riproduzione Riservata – Ne è consentita esclusivamente una riproduzione parziale con citazione della fonte corretta www.zetanews.it

error: Contenuto protetto!