Seguici sui social

Spettacolo

“Linea Verde” sbarca a Pizzo Calabro, Soriano e Mongiana: la puntata su RaiPlay

Beppe Convertini e Peppone sbarcano a Pizzo Calabro per mettersi in viaggio nell’entroterra del Vibonese, un viaggio che attraversa migliaia di anni di storia

Pubblicato

il

Linea Verde

Oggi su Rai Uno è stata trasmessa una puntata speciale di Linea Verde in Calabria. La puntata del 3 aprile è stato un bellissimo viaggio partito da Pizzo Calabro fino all’entroterra del Vibonese. Il programma di Rai 1 da oltre mezzo secolo racconta l’agricoltura italiana e le sue eccellenze, il territorio e il reparto enogastronomico ed agroalimentare, colonne portanti dell’economia nazionale.

I conduttori Beppe Convertini e Peppone sono sbarcati tra la costa e l’entroterra per rimanere affascinati da un racconto lungo migliaia di anni. Altra tappa Soriano Calabro, dove Convertini si è confrontato con un glorioso passato che ha visto sorgere uno dei più grandi e potenti conventi domenicani d’Europa, ancora oggi l’immagine di San Domenico in Soriano è meta di pellegrinaggi. A Mongiana, invece, spazio alle Reali Ferriere borboniche, vera e propria industria bellica del Regno di Napoli ormai dismessa.

Nel corso della trasmissione spazio anche alla promozione di alcuni prodotti gastronomici tipici del territorio come i mostaccioli di Soriano, la ‘nduja di Spilinga e le fileja. Le telecamere di Linea Verde hanno trasmesso l’ultimo mulino a pietra della Calabria che si trova a San Floro, nel Catanzarese, riavviato da Stefano Caccavari attraverso un crowdfunding. E ancora un giovane allevatore di capre e un musicista che ha composto la sua opera ispirandosi proprio al suono dei campanacci.

“Linea Verde” in Calabria: come rivedere la puntata su RaiPlay

Tutte le puntate di Linea Verde sono in streaming Raiplay.it. Nella sezione dedicata al programma, è possibile trovare tutte le puntate di Linea Verde, compresa anche quella del 3 aprile.

Nato a Salerno ma vive da ormai 15 anni a Milano. Social Media e webmaster, ha deciso di iniziare questa nuova esperienza con il portale Zetanews.it.

';

Notizie Flash

Zetanews.it è una testata giornalistica on-line. Registrazione del Tribunale di Nocera Inferiore n° 9/2019 dell' 11 dicembre 2019 RC 19/1808 - Editore: AGER AGRI APS, con sede in Nocera Inferiore (SA), via Libroia, 41 - [email protected] - © Riproduzione Riservata – Ne è consentita esclusivamente una riproduzione parziale con citazione della fonte corretta www.zetanews.it

error: Contenuto protetto!