Seguici sui social

Salute

Listeria, altri prodotti ritirati: richiamati dal mercato i pancake al cioccolato Bernard Jarnoux Crepier

Il lotto richiamato dal mercato è il numero 256, che l’azienda francese, con sede a Lamballe, ha provveduto a ritirare. “La raccomandazione è quella di non consumare il prodotto, di riportarlo al punto vendita per rimborso o sostituzione”

Pubblicato

il

Ministero Salute

Sono finiti anche loro nella lista dei prodotti ritirati per listeria, i pancake al cioccolato Bernard Jarnoux Crepier. Quest’oggi il Ministero della Salute ha stabilito che il prodotto debba essere ritirato dal mercato. La ragione è da ricondursi alla “possibile presenza di listeria monocytogenes” all’interno dell’alimento.

Lista prodotti ritirati per listeria: rischio nei pancake al cioccolato Bernard Jarnoux Crepier

Nuovo allarme, quello che riguarda i pancake al cioccolato Bernard Jarnoux Crepier. Il lotto richiamato dal mercato è il numero 256, che l’azienda francese, con sede a Lamballe, ha provveduto a ritirare. “La raccomandazione è quella di non consumare il prodotto, di riportarlo al punto vendita per rimborso o sostituzione”, si legge.

Si allunga ancora, dunque, la lista dei prodotti ritirati per listeria. Il ritiro dal mercato dei pancake al cioccolato Bernard Jarnoux Crepier segue quello dei wurstel, ma anche quello dei tramezzini al salmone.

Ma quali sono i reali rischi per i consumatori? A spiegarlo a “Il Corriere della Sera” Valerio Giaccone, professore di Ispezione degli alimenti all’Università di Padova: “Purtroppo ci sono batteri che possono dare problemi di “malattie alimentari. Dipende dall’alimento. La listeria è un batterio che può vivere al di fuori degli organismi animali, può circolare anche nelle aziende alimentari e finire sulle superfici di lavoro delle aziende (macchinari, tavoli, ecc). Si cerca di tenerli sotto controllo con la sanificazione giorno per giorno, ma può capitare che il batterio rimanga e passi negli alimenti”.

I tramezzini al salmone e la maionese risultati infetti sono stati invece quelli del marchio Allegri Sapori. Sotto la lente sono finiti i prodotti dell’azienda nei lotti n. 22952-1 e n. 22952-2. Ma dove consultare la lista dei prodotti ritirati dal mercato? Un suggerimento utile è quello di consultare la pagina del Ministero della Salute.

Pubblicità

Dove trovare informazioni sui prodotti richiamati dal mercato

Nato a Nocera Inferiore il 10 febbraio 1994, è fotoreporter e giornalista nel settore dell'informazione sportiva. Laureato con lode in Scienze della Comunicazione nel 2016 presso l'Università degli Studi di Salerno, e nel 2018 in Corporate Communication e Media nello stesso ateneo. Passionale, creativo, amante della comunicazione face-to-face, è da sempre patito di calcio, del quale è affascinato in ogni sua sfaccettatura. Ha praticato la pallacanestro a livello agonistico per diversi anni. Tra i suoi hobby non si possono tralasciare la musica, la fotografia e la cucina.

Zetanews.it è una testata giornalistica on-line. Registrazione del Tribunale di Nocera Inferiore n° 9/2019 dell' 11 dicembre 2019 RC 19/1808 - Editore: Hammer Style, con sede in Nocera Inferiore (SA), via Guido Cucci, 6 - P. IVA 06165440659. [email protected] - © Riproduzione Riservata – Ne è consentita esclusivamente una riproduzione parziale con citazione della fonte corretta www.zetanews.it

error: Contenuto protetto!