Seguici sui social

Costume

Assunzione di Maria, la liturgia per il 15 agosto 2022

Una giornata in cui si celebra l’Assunzione di Maria: il testo della preghiera

Pubblicato

il

Bibbia Religione Cristiana Cattolica

Ferragosto non è solo divertimento, relax, amici e famiglia: per chi è cattolico, la giornata del 15 agosto è anche quella in cui si celebra l’Assunzione di Maria. Vediamo insieme, dunque, la liturgia del 15 agosto 2022 con il testo della preghiera.

La liturgia del 15 agosto 2022, in cui si celebra l’Assunzione di Maria

I cattolici celebrano oggi, nella giornata del 15 agosto, il mistero dell’Assunzione. Alla fine del suo passaggio sulla terra, la Madre del Redentore, preservata dal peccato e dalla corruzione, è stata elevata nella gloria in corpo e anima vicino a suo Figlio, nel cielo. La tomba vuota di Maria, immagine della tomba vuota di Gesù, significa e prelude alla vittoria totale del Dio della vita sulla morte, quando alla fine del mondo farà sorgere in vita eterna la morte corporale di ognuno di noi unita a quella di Cristo.

Questo quanto annuncia l’antifona di ingresso:

Un segno grandioso apparve nel cielo:
una donna vestita di sole, con la luna sotto i suoi piedi
e sul capo una corona di dodici stelle. (Ap 12,1)

Pubblicità

Oppure:
Rallegriamoci tutti nel Signore,
in questa solennità della Vergine Maria;
della sua Assunzione si allietano gli angeli
e lodano il Figlio di Dio.

Si dice il Gloria”.

La preghiera della liturgia del 15 agosto 2022 è generalmente composta da due letture e da un Vangelo, in cui si annuncia la parola di Luca. Particolarmente significativo questo passo: “In quei giorni Maria si alzò e andò in fretta verso la regione montuosa, in una città di Giuda. Disse: “L’anima mia magnifica il Signore
e il mio spirito esulta in Dio, mio salvatore,
perché ha guardato l’umiltà della sua serva.
D’ora in poi tutte le generazioni mi chiameranno beata.
Grandi cose ha fatto per me l’Onnipotente
e Santo è il suo nome”.

La preghiera dedicata all’Assunzione di Maria

Nato a Nocera Inferiore il 10 febbraio 1994, è fotoreporter e giornalista nel settore dell'informazione sportiva. Laureato con lode in Scienze della Comunicazione nel 2016 presso l'Università degli Studi di Salerno, e nel 2018 in Corporate Communication e Media nello stesso ateneo. Passionale, creativo, amante della comunicazione face-to-face, è da sempre patito di calcio, del quale è affascinato in ogni sua sfaccettatura. Ha praticato la pallacanestro a livello agonistico per diversi anni. Tra i suoi hobby non si possono tralasciare la musica, la fotografia e la cucina.

Zetanews.it è una testata giornalistica on-line. Registrazione del Tribunale di Nocera Inferiore n° 9/2019 dell' 11 dicembre 2019 RC 19/1808 - Editore: Hammer Style, con sede in Nocera Inferiore (SA), via Guido Cucci, 6 - P. IVA 06165440659. [email protected] - © Riproduzione Riservata – Ne è consentita esclusivamente una riproduzione parziale con citazione della fonte corretta www.zetanews.it

error: Contenuto protetto!