Seguici sui social

Spettacolo

Chi è Luciana Coluccello, la carriera della giornalista freelance

Una delle voci più autorevoli sul conflitto in Est Europa, reporter dalla grande competenza e professionalità

Pubblicato

il

Luciana Coluccello

È una delle giornaliste freelance più competenti del panorama attuale e una delle voci più autorevoli sulla guerra in Ucraina, Luciana Coluccello, inviata dall’Est Europa come corrispondente sul conflitto in corso. Scopriamo di più su di lei, attraverso la sua biografia, la sua carriera, il suo curriculum e alcuni tratti della sua vita privata.

La biografia, la carriera e il curriculum della giornalista freelance: età e altezza

Luciana Coluccello è nata a Morciano di Leuca, in provincia di Lecce, il 6 dicembre 1987. È una delle reporter freelance che stanno conquistando il pubblico con la loro grande competenza e con la professionalità che contraddistingue gli inviati di guerra. Giornalista professionista dal 5 maggio 2016, vanta alcune esperienze a TV2000.

Un curriculum, il suo, di grande rispetto: Coluccello è stata infatti reporter per La7 dal 2016 al 2017, ma anche per Mediaset, dal 2018 al 2020. Dall’ottobre 2020 è inviata del programma “Oggi è un altro giorno”, in onda su Rai1 dal lunedì al venerdì, dalle ore 14 alle ore 15.55.

Trasferitasi dal Salento a Roma da giovane, Luciana Coluccello, come apprendiamo dal suo profilo LinkedIn, ha studiato nella Capitale, dove ha conseguito due lauree: la prima alla Sapienza, nel 2009, in Scienze della Comunicazione e, tre anni, dopo alla LUISS la specialistica in Scienze Politiche, Comunicazione Istituzionale e Politica. La sua altezza si aggira intorno al metro e sessantacinque.

Luciana Coluccello è sposata o fidanzata? Alcune news sulla sua vita privata

Della vita privata di Luciana Coluccello sappiamo davvero poco. In Rete non ci sono info sulla sua sfera sentimentale: non sappiamo, infatti, se sia sposata o fidanzata. Ciò che invece apprendiamo, ancora dal suo profilo LinkedIn, è la descrizione che la stessa giornalista fa di sé.

Pubblicità

“Determinata, flessibile, molto curiosa. Perfezionista” – si legge – “La mia passione per eccellenza? Imparare quante più lingue possibile e interfacciarmi con culture completamente diverse dalla mia. E viaggiare. Per non diventare cieca e indifferente. Per consolidare le lingue che già parlo perfettamente (inglese, francese e spagnolo) e per impararne altre (particolare predisposizione, perciò memorizzo e riproduco in fretta i nuovi suoni). E, soprattutto, per raccontare meglio la realtà. Mi piace scavare nei racconti delle persone. Ascoltarle. Farle sentire a proprio agio quando decidono di aprirsi alle rivelazioni più delicate e/o personali”.

Nato a Nocera Inferiore il 10 febbraio 1994, è fotoreporter e giornalista nel settore dell'informazione sportiva. Laureato con lode in Scienze della Comunicazione nel 2016 presso l'Università degli Studi di Salerno, e nel 2018 in Corporate Communication e Media nello stesso ateneo. Passionale, creativo, amante della comunicazione face-to-face, è da sempre patito di calcio, del quale è affascinato in ogni sua sfaccettatura. Ha praticato la pallacanestro a livello agonistico per diversi anni. Tra i suoi hobby non si possono tralasciare la musica, la fotografia e la cucina.

Zetanews.it è una testata giornalistica on-line. Registrazione del Tribunale di Nocera Inferiore n° 9/2019 dell' 11 dicembre 2019 RC 19/1808 - Editore: Hammer Style, con sede in Nocera Inferiore (SA), via Guido Cucci, 6 - P. IVA 06165440659. [email protected] - © Riproduzione Riservata – Ne è consentita esclusivamente una riproduzione parziale con citazione della fonte corretta www.zetanews.it

error: Contenuto protetto!