Seguici sui social

Eventi

Macchina di Santa Rosa 2018: Salvini a Viterbo, dove vedere la diretta tv

La tradizionale processione della città laziale è un evento unico al mondo: ecco come seguirlo

Pubblicato

il

Macchina di Santa Rosa
foto: movemagazine.it

È il momento tanto atteso dagli abitanti di Viterbo e non solo. La Macchina di Santa Rosa 2018 è iniziata. La tradizionale celebrazione della città laziale avverrà questa sera, come ogni 3 settembre, dalle ore 21.

Che cos’è la Macchina di Santa Rosa? Si tratta del baldacchino trionfale che innalza al di sopra dei tetti di Viterbo la statua della Santa, patrona della città. Oggi è una torre illuminata da fiaccole e luci elettriche, alta circa 30 metri.

La Macchina viene portata a spalla da un gruppo di portantini, detti i ‘facchini’ di Santa Rosa. Il percorso dura circa un chilometro, e va attraverso le vie del centro storico della città. Molto spesso queste assumono le caratteristiche di stretti vicoletti, rendendo il passaggio della statua alquanto difficoltoso.

Le fermate previste sono cinque: piazza Fontana Grande, piazza del Plebiscito, piazza delle Erbe, corso Italia, piazza Verdi. Nell’ultimo tratto, una ripida via in salita, da effettuarsi quasi a passo di corsa.

Numerosi gli esponenti della politica italiana che assisteranno alla Macchina di Santa Rosa, patrimonio immateriale dell’Unesco. Tra tutti il vicepresidente del Consiglio Matteo Salvini. Il leader della Lega Nord non ha voluto mancare all’appuntamento, concedendosi anche a selfie di rito.

Pubblicità

Macchina di Santa Rosa 2018: diretta tv e streaming della processione di Viterbo

Sono almeno 50mila le persone attese a Viterbo per la Macchina di Santa Rosa. L’evento sarà disponibile in diretta tv su alcune emittenti locali. Padre Pio Tv, canale 145, permetterà la visione della processione. Anche Ts2000, canale 172 del digitale terrestre, trasmetterà l’evento in diretta. In Campania, Tv VideoNola e altre televisioni locali permetteranno ai fedeli di assistere alla Macchina.

Sarà possibile seguire l’evento in streaming online sulla pagina Facebook ViterboNews24. Inoltre, anche la pagina Visit Viterbo trasmetterà la processione. Per quanto riguarda YouTube, il canale ufficiale del Comune di Viterbo trasmetterà lo streaming online gratis della Macchina. Lo stesso farà il portale del “Corriere della Sera”, “Corriere Tv”.

Nato a Nocera Inferiore il 10 febbraio 1994, è fotoreporter e giornalista nel settore dell'informazione sportiva. Laureato con lode in Scienze della Comunicazione nel 2016 presso l'Università degli Studi di Salerno, e nel 2018 in Corporate Communication e Media nello stesso ateneo. Passionale, creativo, amante della comunicazione face-to-face, è da sempre patito di calcio, del quale è affascinato in ogni sua sfaccettatura. Ha praticato la pallacanestro a livello agonistico per diversi anni. Tra i suoi hobby non si possono tralasciare la musica, la fotografia e la cucina.

Zetanews.it è una testata giornalistica on-line. Registrazione del Tribunale di Nocera Inferiore n° 9/2019 dell' 11 dicembre 2019 RC 19/1808 - Editore: Hammer Style, con sede in Nocera Inferiore (SA), via Guido Cucci, 6 - P. IVA 06165440659. [email protected] - © Riproduzione Riservata – Ne è consentita esclusivamente una riproduzione parziale con citazione della fonte corretta www.zetanews.it

error: Contenuto protetto!