Seguici sui social

Cronaca

Mattarella a Benevento: “Città fondamentale per la storia d’Italia”

L’intervento del Presidente della Repubblica suggella la prima visita di un capo dello Stato nel capoluogo sannita dopo 20 anni

Pubblicato

il

Sergio Mattarella Presidente
foto: ZetaNews

Sono passati circa venti anni dalla visita di un Capo di Stato nella città di Benevento. Il 28 gennaio 2020 sarà ricordato per la visita del settimo Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, venuto in città, ospite della cerimonia di inaugurazione dell’anno accademico 2019-2020 dell’Università degli Studi del Sannio, presso l’Auditorium Sant’Agostino a Benevento.

Imponenti le misure di sicurezza adottate. Da segnalare la presenza in strada di una rappresentanza dei 455 idonei con riserva al concorso della Polizia di Stato, dei lavoratori della Samte e del comitato di residenti lungo la statale Appia, questi ultimi stanchi dei continui incidenti mortali in territorio di Tufara Valle.

Mattarella a Benevento, tutti gli interventi della giornata

Dopo essere giunto in treno alla stazione centrale, Mattarella ha visitato il Museo del Sannio e la chiesa di Santa Sofia, accolto dal Presidente della Provincia Antonio Di Maria, dal sindaco Clemente Mastella, dall’arcivescovo di Benevento, monsignor Felice Accrocca e dal presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca.

Nel corso della cerimonia nell’auditorium Sant’Agostino hanno preso la parola anche Gaetano Manfredi, Ministro dell’Università e della Ricerca e Gerardo Canfora, Rettore dell’Ateneo. Presenti Sindaci, Deputati e Senatori della Repubblica. Sono quindi intervenuti Gabriele Uva, rappresentante degli studenti, Gianluca Basile, direttore generale, in rappresentanza del personale tecnico-amministrativo  e i ricercatori: Sofia Principe, dottoranda in “Tecnologie dell’Informazione per l’Ingegneria” che ha tenuto una lezione sullo sviluppo di tecnologie innovative in fibra ottica per la lotta al cancro; Giuseppe Ruzza, dottorando in “Scienze e Tecnologie per l’Ambiente” che ha parlato di nuove tecnologie per la mitigazione dei rischi geologici; Pierpaolo Scarano, dottorando in “Scienze e Tecnologie per l’Ambiente e la Salute”, che ha affrontato il tema della sostenibilità nell’industria agroalimentare. Infine, Antonio Panichella, dottorando in “Persona, Mercato, Istituzioni”, che ha tenuto una relazione su solidarietà costituzionale e obbligazioni plurisoggettive.

Mattarella a Benevento: l’intervento del Presidente della Repubblica

La cerimonia si è conclusa con l’intervento del Presidente Mattarella, verso le ore 12.20. Il numero uno dello Stato ha speso subito belle parole per la città campana: “Saluto studenti, docenti e personale, il rettore, il presidente della Regione, il Ministro che ha un compito importante, un saluto al sindaco e ai beneventani. È un piacere essere qui: ho visitato la Chiesa di Santa Sofia e il Museo del Sannio toccando con mano il ruolo che nella storia e nel presente questa città ricopre nel nostro Paese”.

Pubblicità

Nelle aree interne – ha continuato –  si ha una posizione svantaggiata,  ma i nuovi strumenti del digitale permettono di andare oltre: le Istituzioni devono quindi permettere il rafforzamento delle infrastrutture digitali. Faccio gli auguri a questa comunità per un rilancio anche grazie agli strumenti digitali. Ringrazio il Rettore per la sua relazione completa e per il suo riferimento all’esigenza di cultura contro odio e intolleranza. È allarmante, ma la risposta a queste distorsioni è qui, nell’università, nella cultura e nel rafforzamento di civiltà”.

Poi un passaggio sul lutto nel mondo del basket mondiale: “Tutto il mondo dello sport piange Kobe Bryant, con una tristezza che non ha solo fondamento per la sua popolarità, ma per la sua formazione qui. La comunanza di studi lega l’umanità oltre i propri confini. Oggi si procede con tante difficoltà e questo richiede visione per il futuro, visione che qui, in questo ateneo è emersa. L’università è approfondimento, indirizzi, cultura e anche arricchimento e crescita”.

Infine ha detto: “Vorrei sottolineare un concetto che il Sindaco Mastella ha espresso nel suo intervento. Ci sono tante difficoltà, è vero, ma vanno affrontate con una visione forte. Chi è intervenuto ci ha mostrato grandi eccellenze, evidenziando la capacità di evoluzione di questo ateneo. Quindi, faccio mie le parole del rappresentante degli studenti Gabriele Uva e con questo faccio gli auguri di buon anno a questo ateneo“.

Tante le strette di mano con i cittadini e i bambini delle scuole medie e elementari di Benevento, muniti di bandierine tricolore, prima di lasciare il capoluogo sannita ammirando la bellezza dell’Arco di Traiano.

Pubblicità

Iscritto all’Albo nazionale dell'Ordine dei Giornalisti, nato a Benevento il 19/11/1992. Dal 5 dicembre 2018 collabora con "Il Mattino". Addetto Stampa di numerosi eventi e manifestazioni, anche a carattere nazionale. Ha curato l’ufficio stampa di enti di formazione, sindacati, associazioni, politici. Dal 2008 nel campo della comunicazione, ha scritto per varie testate giornalistiche, quali “Corriere del Sannio”, “IlVaglio” e condotto il telegiornale per televisioni locali (ElleTv) e regionali (La6). Attualmente collabora con diversi giornali online: Emozioninrete, TeatrieCulture, PalcoscenicoinCampania, InfoSannioNews. Responsabile cultura di ASC Confcommercio. Componente della Proloco Samnium e dell'associazione giovanile "Thesaurus".

Zetanews.it è una testata giornalistica on-line. Registrazione del Tribunale di Nocera Inferiore n° 9/2019 dell' 11 dicembre 2019 RC 19/1808 - Editore: Hammer Style, con sede in Nocera Inferiore (SA), via Guido Cucci, 6 - P. IVA 06165440659. [email protected] - © Riproduzione Riservata – Ne è consentita esclusivamente una riproduzione parziale con citazione della fonte corretta www.zetanews.it

error: Contenuto protetto!