Seguici sui social

Attualità

Michela Murgia a “L’Espresso Live”: “La ripartenza post-Covid lascia a casa le donne”

La scrittrice e attivista in un lungo intervento/monologo: “Bisogna quindi continuare a contare non per dimostrare che gli uomini che ci sono non meritano di esserci ma per sottolineare che le donne che non ci sono non meritano di non esserci.”

Pubblicato

il

Michela Murgia
foto: La7

La ripartenza dell’Italia post-Covid sta lasciando le donne a casa. È così che si apre l’intervento di Michela Murgia all’Espresso Live del 19/07/2020. La scrittrice e attivista ha deciso, ormai da tempo, di contare quante donne occupino oggi i ruoli di potere del nostro Paese.

Contare è, secondo Murgia, un esercizio politico importante. Sul palco, però, la scrittrice decide di non condividere numeri, freddi e vuoti, ma i nomi di coloro che occupano ruoli importanti nel Paese a livello politico e culturale, nomi di uomini. 

Riprendendo le parole del ministro del Sud Giuseppe Provenzano, che ha recentemente fatto parlare di sé rifiutandosi di sedere al tavolo di lavoro virtuale dell’Associazione Mecenate 90 perché totalmente privo di donne, Michela Murgia parla di una “rimozione di genere”. 

Secondo i dati Istat, in seguito alla pandemia, su 10 persone che tornano a lavoro, 7 sono uomini. Su 84mila posti di lavoro persi dopo la pandemia, 65mila sono di donne. “Quando il gioco si fa duro, solo gli uomini possono continuare a giocare”, dice l’attivista dal palco. A testimonianza che la disparità di potere tra uomini e donne (Gender Gap) esiste e non ha niente a che vedere con la meritocrazia ma con le opportunità che vengono offerte e alle donne e agli uomini del nostro Paese e la misura in cui sono offerte.

“Bisogna quindi continuare a contare non per dimostrare che gli uomini che ci sono non meritano di esserci ma per sottolineare che le donne che non ci sono non meritano di non esserci.”

Pubblicità

Nata a Nocera Inferiore il 3 dicembre 2000, è giornalista praticante presso ZetaNews. Diplomata al Liceo Classico "Marco Galdi" nel 2019, dallo stesso anno è studentessa di Lettere Classiche presso l’Università degli studi di Salerno. Appassionata di scrittura creativa, ha partecipato a diversi concorsi letterari: nel 2016 si è classificata terza al concorso “le parole sono ponti” e nel 2019 si è classificata seconda al Premio Badia di Cava De’ Tirreni. Ama i libri, l’arte e raccontare le ingiuste condizioni del patrimonio artistico della città in cui vive. “Figlia” del Pirandello giornalista, cerca di non fermarsi mai alla narrazione superficiale degli eventi. «E mentre il sociologo descrive la vita sociale qual essa risulta dalle osservazioni esterne, l’umorista armato del suo arguto intuito dimostra, rivela come le apparenze siano profondamente diverse dall’essere intimo della coscienza degli associati». (Pirandello, saggio sull’umorismo)

Zetanews.it è una testata giornalistica on-line. Registrazione del Tribunale di Nocera Inferiore n° 9/2019 dell' 11 dicembre 2019 RC 19/1808 - Editore: Hammer Style, con sede in Nocera Inferiore (SA), via Guido Cucci, 6 - P. IVA 06165440659. [email protected] - © Riproduzione Riservata – Ne è consentita esclusivamente una riproduzione parziale con citazione della fonte corretta www.zetanews.it

error: Contenuto protetto!