Seguici sui social

Politica

Migranti, Francia: “Da Roma brutto gesto ma cooperazione va avanti”

Parigi intanto ha negato l’ingresso a 123 migranti su 234 della Ocean Viking. Piantedosi: “Il sogno migratorio dei giovani dall’Africa non va gestito da trafficanti”

Pubblicato

il

Emmanuel Macron

Il caso Ocean Viking ha lasciato non poche crepe nel rapporto tra Italia e Francia. L’Eliseo ha rimarcato ancora una volta il comportamento non proprio corretto da parte di Roma definendolo “un brutto gesto” ma aggiungendo che “l’importante è continuare la cooperazione e non fermarsi qui“.

L’entourage del presidente Emmanuel Macron ha sottolineato come “le persone sbarcate a Tolone saranno detratte dal numero che accogliamo quest’anno” nell’ambito del meccanismo di solidarietà “con l’Italia”. Intanto il Ministero dell’Interno di Parigi ha fatto sapere che dei 234 naufraghi sbarcati a Tolone, 123 sono oggetto di un “rifiuto d’ingresso” in Francia.

Piantedosi: “Sogno migranti non va gestito da trafficanti”

Il sogno migratorio dei giovani dall’Africa deve essere gestito da noi e dai Paesi da cui provengono, non dai trafficanti“, ha detto, parlando della questione migranti, il ministro dell’Interno Matteo Piantedosi a Napoli.

L’Italia ha fatto tornare la giusta attenzione degli organismi d’Europa sul tema. Il piano ruota sulla convinzione che serve ogni azione di fermezza per respingere i traffici illegali nel Mediterraneo, una via su cui siamo d’accordo tutti anche alla luce della indagine della magistratura a Caltanissetta su cosa ruota attorno al traffico di uomini in arrivo dal Nordafrica. La fermezza che vogliamo opporre e mantenere deve essere compensata con canali di flussi di ingresso legali e da un corridoio umanitario che noi siamo gli unici che già facciamo in Europa”.

Zetanews.it è una testata giornalistica on-line. Registrazione del Tribunale di Nocera Inferiore n° 9/2019 dell' 11 dicembre 2019 RC 19/1808 - Editore: Hammer Style, con sede in Nocera Inferiore (SA), via Guido Cucci, 6 - P. IVA 06165440659. [email protected] - © Riproduzione Riservata – Ne è consentita esclusivamente una riproduzione parziale con citazione della fonte corretta www.zetanews.it

error: Contenuto protetto!