Seguici sui social

Attualità

Mobbing sul lavoro, per la legge è punibile come lo stalking

Le vessazioni ai danni di lavoratori dipendenti negli ambienti di lavoro sono tutt’altro che rare: ecco cosa dice la legge a proposito

Pubblicato

il

Lavoro Ufficio
foto: pixnio.com

Quante volte si è sentito parlare di vessazioni ai danni di lavoratori dipendenti negli ambienti di lavoro? Queste possono assumere varie forme: costringere un dipendente a svolgere lavori per i quali le sue competenze non sono affatto richieste (es.: andare a prendere il caffè al bar per il proprio superiore), riprenderlo costantemente in pubblico, sottolineando le sue scarse qualità professionali (magari senza alcun fondamento di verità), trovare errori e/o mancanze nel suo operato, al solo scopo di frustrarlo e costringerlo alle dimissioni o, in generale, tutte le iniziative idonee a rendere l’ambiente lavorativo un vero e proprio inferno in terra.

Quando si può parlare di mobbing sul lavoro? Definizione e significato

Secondo la Corte di Cassazione, il mobbing lavorativo si configura in presenza di una “pluralità di comportamenti vessatori del datore di lavoro”, accompagnati da un “intendimento persecutorio del datore medesimo”. Si tratta di “reiterazione di plurimi atteggiamenti, convergenti nell’esprimere ostilità verso la vittima e preordinati a mortificare e a isolare il dipendente nell’ambiente di lavoro” (Cass. n. 31273/2020). In altre parole, occorre un atteggiamento oggettivamente persecutorio nei confronti del dipendente, da parte di un datore di lavoro pienamente consapevole di ciò.

Mobbing lavorativo, è reato? Ecco cosa dice la legge

La risposta è positiva. Infatti, un comportamento ostile nei confronti di un dipendente, che si protragga nel tempo e che arrivi ad inficiare sulla serenità del medesimo in ambiente lavorativo, potrebbe configurare il reato di “stalking” o, meglio, di atti persecutori, ai sensi dell’art. 612 bis c.p.

Tale reato punisce chiunque, con condotte reiterate, minaccia o molesta taluno, in modo da cagionare un perdurante e grave stato di ansia o di paura, ovvero da ingenerare un fondato timore per l’incolumità propria o di un prossimo congiunto o di persona al medesimo legata da relazione affettiva, ovvero da costringere lo stesso ad alterare le proprie abitudini di vita.

Occorre, pertanto, che la condotta persecutoria del datore di lavoro sia reiterata nel tempo, che vada a generare uno stato di ansia o di timore, tale da costringere il dipendente a modificare le proprie abitudini di vita. Qualora tali elementi sussistano, sarà possibile assimilare il caso concreto alla fattispecie astratta di cui all’art. 612 bis c.p., con tutto ciò che ne comporta sul piano sanzionatorio.

Pubblicità

Nato a Vico Equense il 26 Aprile 1990, è un giovane avvocato specializzato in diritto penale e tributario. Laureato in Giurisprudenza nel 2016 presso l’Università di Napoli Federico II, e nel 2019 in Management presso l’Università delle Camere di Commercio di Roma. Ambizioso, determinato, ed empatico nei rapporti umani, da sempre attivo nel campo del volontariato e della promozione sociale, schierato accanto dei più deboli per la tutela dei loro diritti. Inguaribile viaggiatore, amante dell’arte e del buon cibo italiano.

Zetanews.it è una testata giornalistica on-line. Registrazione del Tribunale di Nocera Inferiore n° 9/2019 dell' 11 dicembre 2019 RC 19/1808 - Editore: Hammer Style, con sede in Nocera Inferiore (SA), via Guido Cucci, 6 - P. IVA 06165440659. [email protected] - © Riproduzione Riservata – Ne è consentita esclusivamente una riproduzione parziale con citazione della fonte corretta www.zetanews.it

error: Contenuto protetto!