Seguici sui social

Cronaca

Morte Davide Astori: Lutto cittadino a Firenze il giorno dei funerali

Il sindaco della città toscana ha indetto un giorno di lutto cittadino, per ricordare per l’ultima volta il capitano della Fiorentina scomparso quest’oggi.

Pubblicato

il

Candele Accese
Foto: zerottonove.it

Una giornata tragica per il calcio italiano e non solo, che si ferma e si stringe in cordoglio per la morte di Davide Astori. È venuto a mancare nelle prime ore di questa mattina per un arresto cardiocircolatorio, ritrovato da un componente dello staff della Fiorentina senza vita nella sua camera. Il sindaco di Firenze, con un comunicato apparso sul sito ufficiale del comune, ha indetto il lutto cittadino per il giorno dei funerali.

Morte Davide Astori: la nota del sindaco di Firenze

“Il sindaco dichiara che la notizia della scomparsa prematura di Davide Astori ha sconvolto il mondo del calcio e addolorato tutta Firenze, città che lui aveva scelto per la sua professione e per la sua vita familiare”.

Simbolo di grande professionalità:

“Il ruolo di capitano della squadra della città, il profondo legame che ha saputo costruire non solo con i tifosi ma con l’intera comunità grazie anche alle indubbie qualità umane e ai valori civici in cui ha dimostrato di credere, la condotta esemplare di professionista attaccato ai più autentici valori della maglia viola, della Nazionale italiana nella quale ha giocato e del mondo dello sport in generale e, non ultima, la giovane età nella quale è stato colto da una morte tragica e improvvisa, ricorda il sindaco, sono alla base del sentimento collettivo di cordoglio di tutta Firenze”.

Indetta giornata di lutto cittadino:

Pubblicità

“Certo di interpretare questo sentimento genuino e profondo, il sindaco proclama il lutto cittadino per il giorno dei funerali di Davide Astori, esempio di uomo, prima ancora che di calciatore. Il Comune è pronto a promuovere o a sostenere, in accordo con la famiglia e la Fiorentina, ogni altra forma di ricordo di Davide, per valorizzare, attraverso la sua figura, l’immagine pulita, corretta e umana del calcio e dello sport in generale”.

Nato ad Avellino nel maggio '95 è un giornalista, attivista antimafia e talvolta scrittore un po' troppo malinconico. Grande appassionato di sport, divoratore di libri e ascoltatore incallito dei Pearl Jam.

Zetanews.it è una testata giornalistica on-line. Registrazione del Tribunale di Nocera Inferiore n° 9/2019 dell' 11 dicembre 2019 RC 19/1808 - Editore: Hammer Style, con sede in Nocera Inferiore (SA), via Guido Cucci, 6 - P. IVA 06165440659. [email protected] - © Riproduzione Riservata – Ne è consentita esclusivamente una riproduzione parziale con citazione della fonte corretta www.zetanews.it

error: Contenuto protetto!