Seguici sui social

Musica

Musica, addio a Gary Brooker: il frontman dei Procol Harum aveva 76 anni

Lutto nel mondo della musica con la scomparsa della voce della band britannica. Celebre la loro “A Whiter Shade of Pale”

Pubblicato

il

Gary Brooker Procol Harum

Lutto nel mondo della musica: è morto Gary Brooker. Il leader dei Procol Harum si è spento il 19 febbraio scorso all’età di 76 anni, dopo una battaglia contro il cancro. Frontman della band britannica, il suo nome era legato alla sua fondazione e alla sua notorietà sulla scena mondiale. Celebre la loro canzone “A Whiter Shade of Pale”: ecco traduzione e significato del titolo e di Procol Harum.

Morto Gary Brooker, la biografia del cantante dei Procol Harum

Gary Brooker è morto il 19 febbraio 2022 a causa delle complicanze di un cancro. La notizia del suo decesso si è diffusa solo tre giorni dopo, quando dal Regno Unito si è appreso della scomparsa del frontman dei Procol Harum. La sua carriera è legata alla band britannica, tra i primissimi esponenti del progressive rock made in UK.

Il gruppo è stato attivo dal 1967 al 1977 e dal 1991 ad oggi. In realtà, dopo lo scioglimento del complesso, Brooker si era dedicato alla carriera solista, sia incidendo dischi in proprio, sia come componente aggiunto dal vivo della band di Eric Clapton.

Procol Harum significato: cosa vuol dire il nome della band

Ma cosa vuol dire Procol Harum? Il significato del nome della band è legato – incredibile a dirsi – a un gatto birmano e al suo nome, appunto Procol Harum. Il gatto era stato allevato da Eleonore Vogt-Chapman e apparteneva a Liz Coombes. Il suo nome deriva da quello dell’allevatore, o meglio, dal suo ‘prefisso’, che era appunto Procul.

La versione di Keith Reid, autore dei testi delle canzoni della band di Gary Brooker: “È il nome di un gatto, un gatto siamese, che apparteneva a un nostro amico, con cui uscivamo quando stavamo formando la band. Un giorno, qualcuno ha tirato fuori il certificato di nascita del gatto e ci è venuta l’idea”.

Pubblicità

Procol Harum è un’espressione latina che significa “oltre queste cose”. In realtà, come ci insegna chi ha studiato questa lingua, la forma corretta per esprimere questa parola è procul hīs.

A Whiter Shade of Pale, traduzione e significato del titolo della canzone

La più celebre delle canzoni dei Procol Harum e di Gary Brooker è senza dubbio “A Whiter Shade of Pale”, un’espressione idiomatica a volte usata in Inghilterra che significa qualcosa come “sbiancare all’improvviso” (ad esempio per uno spavento). Nel testo della canzone non troviamo dei riferimenti a tal proposito, da cui possiamo dedurre che la canzone parla di un ragazzo e una ragazza che si stanno lasciando, una storia di vita comune.

Nato a Nocera Inferiore il 10 febbraio 1994, è fotoreporter e giornalista nel settore dell'informazione sportiva. Laureato con lode in Scienze della Comunicazione nel 2016 presso l'Università degli Studi di Salerno, e nel 2018 in Corporate Communication e Media nello stesso ateneo. Passionale, creativo, amante della comunicazione face-to-face, è da sempre patito di calcio, del quale è affascinato in ogni sua sfaccettatura. Ha praticato la pallacanestro a livello agonistico per diversi anni. Tra i suoi hobby non si possono tralasciare la musica, la fotografia e la cucina.

Zetanews.it è una testata giornalistica on-line. Registrazione del Tribunale di Nocera Inferiore n° 9/2019 dell' 11 dicembre 2019 RC 19/1808 - Editore: Hammer Style, con sede in Nocera Inferiore (SA), via Guido Cucci, 6 - P. IVA 06165440659. [email protected] - © Riproduzione Riservata – Ne è consentita esclusivamente una riproduzione parziale con citazione della fonte corretta www.zetanews.it

error: Contenuto protetto!