Seguici sui social

Calcio

Morto Gordon Banks, ex portiere dell’Inghilterra: la leggendaria parata su Pelè (Video)

Lo storico portiere britannico se ne va all’età di 81 anni. Considerato tra i migliori interpreti del ruolo di tutti i tempi, viene ricordato anche e soprattutto per quel leggendario salvataggio su “O Rey”

Pubblicato

il

Gordon Banks
foto: Gazzetta.it

Una notizia scuote gli amanti del calcio mondiale, e in particolare di quello inglese. È morto Gordon Banks. Lo storico ex portiere dell’Inghilterra se ne va a 81 anni. Se ne è andato dei più grandi interpreti del ruolo di tutti i tempi, considerato il più grande portiere inglese della storia.

L’annuncio della morte di Banks è stato dato dallo Stoke City. Il club britannico ha emanato un messaggio ufficiale tramite i propri canali: “È con grande tristezza che annunciamo che Gordon Banks è morto nella notte. Siamo devastati dalla perdita, ma abbiamo tantissimi bei ricordi e non potremmo essere più orgogliosi di lui“.

È proprio con il club biancorosso che Banks ha raggiunto, a livello di club, i migliori traguardi. Tuttavia, in questo ambito ha vinto relativamente poco: una Coppa di Lega con il Leicester e una, appunto, con lo Stoke.

Morto Gordon Banks, il video della leggendaria parata su Pelè

Gordon Banks è stato il leggendario portiere dell’Inghilterra Campione del Mondo 1966. Tuttavia, per molti il trionfo ai Mondiali non è stato il punto più alto della carriera di uno dei migliori portieri della storia.

Questa meravigliosa parata sul brasiliano Pelè è infatti considerata la parata più bella di tutti i tempi. Ecco il video dello straordinario salvataggio del portiere inglese.

Pubblicità

Nato a Nocera Inferiore il 10 febbraio 1994, è fotoreporter e giornalista nel settore dell'informazione sportiva. Laureato con lode in Scienze della Comunicazione nel 2016 presso l'Università degli Studi di Salerno, e nel 2018 in Corporate Communication e Media nello stesso ateneo. Passionale, creativo, amante della comunicazione face-to-face, è da sempre patito di calcio, del quale è affascinato in ogni sua sfaccettatura. Ha praticato la pallacanestro a livello agonistico per diversi anni. Tra i suoi hobby non si possono tralasciare la musica, la fotografia e la cucina.

Zetanews.it è una testata giornalistica on-line. Registrazione del Tribunale di Nocera Inferiore n° 9/2019 dell' 11 dicembre 2019 RC 19/1808 - Editore: Hammer Style, con sede in Nocera Inferiore (SA), via Guido Cucci, 6 - P. IVA 06165440659. [email protected] - © Riproduzione Riservata – Ne è consentita esclusivamente una riproduzione parziale con citazione della fonte corretta www.zetanews.it

error: Contenuto protetto!