Seguici sui social

Cronaca

Napoli, donate 200 mascherine trasparenti per sordomuti

A idearle sono state le associazioni “Ciro Vive” e “Diritto alla salute”

Pubblicato

il

Consegna mascherine sordomuti

L’uso delle mascherine è diventato ormai indispensabile per combattere il contagio da Coronavirus. Nella fase 2 sarà obbligatorio indossarle ma quelle tradizionali non sono adatte a tutti. Il loro uso infatti impedisce ai sordomuti di poter leggere le labbra, strumento per loro indispensabile per comunicare con gli altri.

Per questo motivo è nata l’idea delle associazioni “Ciro Vive“, presieduta da Antonella Leardi, e “Diritto alla salute”, guidata da Maria Romano, di realizzare mascherine di tnt dotate di una copertura trasparente all’altezza della bocca così che siano visibili le labbra.

Le mascherine sono state cucite dalla sarta Anna Novellino e sono state donate stamattina all’Ente Nazionale Sordi (ENS) onlus di Napoli. La consegna si è svolta davanti alla sede del Comune di Napoli.

Mascherine speciali per sordomuti, le parole delle ideatrici

Il Covid-19 non risparmia nessuno e ha modificato e modificherà per sempre le nostre abitudini, cambiando il nostro modo di vivere”, spiegano le due associazioni. “È il caso anche dei sordi che avranno delle palesi difficoltà nella comunicazione a causa dell’uso delle mascherine ‘classiche’ che impediscono la lettura del labiale”, affermano Leardi e Romano. “Le mascherine trasparenti che proteggono da virus e batteri ma lasciano scoperte le labbra già esistono ma sono poche, costose, e spesso introvabili, in America come in Italia”.

Al momento sono state realizzate 160 mascherine per adulti e 40 per bambini. “Nessuno può e deve essere dimenticato in questo momento molto difficile che stiamo vivendo. Siamo i primi in Italia ad aver avuto questo pensiero. È stato un lavoro lungo e paziente perché cucire queste mascherine in casa senza mezzi specializzati – consludono – non è stato facile”.

Pubblicità

Zetanews.it è una testata giornalistica on-line. Registrazione del Tribunale di Nocera Inferiore n° 9/2019 dell' 11 dicembre 2019 RC 19/1808 - Editore: Hammer Style, con sede in Nocera Inferiore (SA), via Guido Cucci, 6 - P. IVA 06165440659. [email protected] - © Riproduzione Riservata – Ne è consentita esclusivamente una riproduzione parziale con citazione della fonte corretta www.zetanews.it

error: Contenuto protetto!