Seguici sui social

Spettacolo

Nocera nella fiction Rai 1 “Il Commissario Ricciardi”: ecco quali sono i luoghi delle riprese

La Caserma Bruno Tofano, per l’occasione riportata agli anni ’30, una delle location più caratteristiche in cui è ambientata la serie

Pubblicato

il

Caserma Tofano Nocera
foto: mapio.net

Nocera Inferiore protagonista nella fiction Rai “Il Commissario Ricciardi”. Tra le location scelte per i set della serie tv spicca la Caserma Tofano, uno dei luoghi più significativi nella storia della città capofila dell’Agro, che si affiancherà alle altre località della Campania in cui sono ambientate le scene della serie a puntate. Ecco dove è stata girata la fiction.

Dove è stato girato “Il Commissario Ricciardi”: le località della Campania che sono state set

Costruita a metà del ‘700 – precisamente, tra il 1751 e il 1758 (fonte Wikipedia – la struttura, edificata per volere di Carlo III di Borbone, è conosciuta come Caserma Bruno Tofano, perché dedicata alla memoria del tenente morto nel 1915. L’edificio è inserito, come del resto gli altri set, nel contesto della Campania degli anni ’30,  lontana dalla modernità, per un viaggio nella memoria tra strade ricostruite e piazze trasformate.

Il centro storico di Nocera Inferiore, dunque, completamente trasformato, per essere adattato all’epoca in cui sono ambientate le vicende del commissario Ricciardi. Un tour sospeso nel tempo quello tra i luoghi della regione scelti con il supporto della Film Commission Regione Campania, in cui protagonista è Napoli, con il suo Palazzo Reale, il Gambrinus, la seicentesca Chiesa di San Ferdinando in Piazza Trieste e Trento, piazza del Plebiscito con il palazzo della Prefettura, il Real Bosco di Capodimonte.

Altre scene sono state girate presso l’ex base Nato di Bagnoli, dove è ricostruita via Toledo, Monte di Procida con la spiaggia di Acquamorta, Castelvolturno, e appunto Nocera Inferiore.

Nato a Nocera Inferiore il 10 febbraio 1994, è fotoreporter e giornalista nel settore dell'informazione sportiva. Laureato con lode in Scienze della Comunicazione nel 2016 presso l'Università degli Studi di Salerno, e nel 2018 in Corporate Communication e Media nello stesso ateneo. Passionale, creativo, amante della comunicazione face-to-face, è da sempre patito di calcio, del quale è affascinato in ogni sua sfaccettatura. Ha praticato la pallacanestro a livello agonistico per diversi anni. Tra i suoi hobby non si possono tralasciare la musica, la fotografia e la cucina.

Zetanews.it è una testata giornalistica on-line. Registrazione del Tribunale di Nocera Inferiore n° 9/2019 dell' 11 dicembre 2019 RC 19/1808 - Editore: Hammer Style, con sede in Nocera Inferiore (SA), via Guido Cucci, 6 - P. IVA 06165440659. [email protected] - © Riproduzione Riservata – Ne è consentita esclusivamente una riproduzione parziale con citazione della fonte corretta www.zetanews.it

error: Contenuto protetto!