Seguici sui social

Costume

Natale, inizia la Novena del 2021: nove giorni di preghiere verso la nascita di Gesù

È questo l’arco temporale in cui si osserva un momento di particolare preghiera, nell’avvicinarsi alla nascita di Gesù Bambino

Pubblicato

il

Natività Gesù

È 16 dicembre, ed è iniziata la Novena di Natale 2021, il momento di particolare preghiera che i cattolici osservano verso la nascita di Gesù Bambino. Una tradizione che si perpetua da sempre, per una serie di devozioni che, insieme, compongono questa celebrazione tipica del periodo delle festività. Ecco il testo in PDF della novena tradizionale, adatto agli adulti come per le preghiere dei bambini.

Che cos’è questa tradizione cattolica: la storia delle novene

La Novena di Natale è una celebrazione tipica del periodo natalizio che, come suggerisce il nome, dura per nove giorni, dal 16 al 24 dicembre di ogni anno. È questo l’arco temporale in cui si osserva un momento di particolare preghiera, nell’avvicinarsi alla nascita di Gesù Bambino. Si tratta di una preghiera popolare, che veniva celebrata in latino fino al Concilio Vaticano II, e che successivamente è stata tradotta in diverse lingue.

Una tradizione religiosa che resiste dal 1720, quando il Beato Sebastiano Valfré e padre Carlo Antonio Vacchetta, dediti entrambi alla devozione e all’apostolato, iniziarono a diffondere un rito che prese poi piede in Piemonte attraverso le missioni popolari dei vincenziani. Tuttavia, sebbene sia la novena riconosciuta come un rito quotidiano da tantissimi fedeli, la Chiesa non la riconosce in maniera ufficiale.

Novena di Natale 2021, il testo in PDF della versione tradizionale

I testi delle preghiere della Novena di Natale differiscono per ogni giorno della novena. Vengono infatti recitate nove differenti versioni del rito di avvicinamento al 24 dicembre, la Vigilia di Natale, in cui il titolo della novena è “Camminavamo nelle Tenebre”.

  • 16/12 – primo giorno: Vieni, Bambino Gesù
  • 17/12 – secondo giorno: Gioisce Il Nostro Cuore
  • 18/12 – terzo giorno: Prepariamo Le Vie Al Signore
  • 19/12 – quarto giorno: Rendere Testimonianza
  • 20/12 – quinto giorno: Una Missione Altissima
  • 21/12 – sesto giorno: L’Ancella Del Signore
  • 22/12 – settimo giorno: Si È Fatto Carne
  • 23/12 – ottavo giorno: L’Amore Che Salva
  • 24/12 – nono giorno: Camminavamo Nelle Tenebre

Scarica il testo in PDF della Novena di Natale 2021

Nato a Nocera Inferiore il 10 febbraio 1994, è fotoreporter e giornalista nel settore dell'informazione sportiva. Laureato con lode in Scienze della Comunicazione nel 2016 presso l'Università degli Studi di Salerno, e nel 2018 in Corporate Communication e Media nello stesso ateneo. Passionale, creativo, amante della comunicazione face-to-face, è da sempre patito di calcio, del quale è affascinato in ogni sua sfaccettatura. Ha praticato la pallacanestro a livello agonistico per diversi anni. Tra i suoi hobby non si possono tralasciare la musica, la fotografia e la cucina.

Zetanews.it è una testata giornalistica on-line. Registrazione del Tribunale di Nocera Inferiore n° 9/2019 dell' 11 dicembre 2019 RC 19/1808 - Editore: Hammer Style, con sede in Nocera Inferiore (SA), via Guido Cucci, 6 - P. IVA 06165440659. [email protected] - © Riproduzione Riservata – Ne è consentita esclusivamente una riproduzione parziale con citazione della fonte corretta www.zetanews.it

error: Contenuto protetto!