Seguici sui social

Cronaca

Lesbo, Papa Francesco sui rifugiati: “Tragico che per l’Europa è un affare che non la riguarda”

Il pontefice durante la sua visita in Grecia: “Il rispetto dei diritti umani dovrebbe essere sempre salvaguardato”

Pubblicato

il

Papa Francesco

Papa Francesco in Grecia per fare visita ai rifugiati sull’isola di Lesbo. Il pontefice, arrivato per denunciare la loro condizione, ha pronunciato alcune parole che suonano come un attacco alle attuali politiche dell’Europa, troppo spesso sorda, secondo quanto trapela dal suo discorso, ai loro diritti umani.

Il Papa in Grecia: “Il rispetto dei diritti umani dovrebbe essere sempre salvaguardato”

Le parole del Papa sono state riportate dal Servizio Informazione Religiosa, agenzia di stampa cattolica: “Cinque anni sono passati dalla visita compiuta qui con i cari Fratelli Bartolomeo e Ieronymos. Dopo tutto questo tempo constatiamo che sulla questione migratoria poco è cambiato”.

Papa Francesco ha elogiato l’impegno dei volontari: “In molti si sono impegnati nell’accoglienza e nell’integrazione, e vorrei ringraziare i tanti volontari e quanti a ogni livello – istituzionale, sociale, caritativo, politico – si sono sobbarcati grandi fatiche, prendendosi cura delle persone e della questione migratoria. Riconosco l’impegno nel finanziare e costruire degne strutture di accoglienza e ringrazio di cuore la popolazione locale per il tanto bene fatto e i molti sacrifici provati”.

La denuncia all’Europa: “Ma dobbiamo amaramente ammettere che questo Paese, come altri, è ancora alle strette e che in Europa c’è chi persiste nel trattare il problema come un affare che non lo riguarda. Questo è tragico. Il rispetto delle persone e dei diritti umani, specialmente nel continente che non manca di promuoverli nel mondo, dovrebbe essere sempre salvaguardato, e la dignità di ciascuno dovrebbe essere anteposta a tutto!”.

Nato a Nocera Inferiore il 10 febbraio 1994, è fotoreporter e giornalista nel settore dell'informazione sportiva. Laureato con lode in Scienze della Comunicazione nel 2016 presso l'Università degli Studi di Salerno, e nel 2018 in Corporate Communication e Media nello stesso ateneo. Passionale, creativo, amante della comunicazione face-to-face, è da sempre patito di calcio, del quale è affascinato in ogni sua sfaccettatura. Ha praticato la pallacanestro a livello agonistico per diversi anni. Tra i suoi hobby non si possono tralasciare la musica, la fotografia e la cucina.

';

Notizie Flash

Zetanews.it è una testata giornalistica on-line. Registrazione del Tribunale di Nocera Inferiore n° 9/2019 dell' 11 dicembre 2019 RC 19/1808 - Editore: AGER AGRI APS, con sede in Nocera Inferiore (SA), via Libroia, 41 - [email protected] - © Riproduzione Riservata – Ne è consentita esclusivamente una riproduzione parziale con citazione della fonte corretta www.zetanews.it