Seguici sui social

Politica

Governo, il rito del passaggio della campanella si ripete tra Draghi e Meloni

Il premier uscente ha consegnato la campanellina alla nuova presidente del Consiglio, formalizzando il passaggio di consegne

Pubblicato

il

Un rito cerimoniale sempre suggestivo ed emozionante, che stavolta ha coinvolto, per la prima volta nella storia, una donna, la nuova premier italiana. Questa mattina è avvenuto il passaggio della campanella tra Draghi e Meloni. Il premier uscente ha consegnato la campanellina alla presidente del Consiglio, formalizzando il passaggio di consegne.

Il video del passaggio della campanella tra Draghi e Meloni

Mario Draghi ha consegnato a Giorgia Meloni la campanella simbolo del potere esecutivo. La leader di Fratelli d’Italia ha ricevuto così il passaggio di consegne dal presidente del Consiglio uscente, l’ex governatore BCE che lascia dopo venti mesi di governo.

Molto emozionata, Meloni ha suonato la campanellina dopo che, alle 10.30, era giunta a Palazzo Chigi per formalizzare il suo incarico con il tradizionale rito chiamato ‘passaggio della campanella’. “Benvenuta”, la parola pronunciata, con un sorriso, da Draghi, nei confronti della leader del centrodestra italiano.

Fuori da Palazzo Chigi, Draghi ha ricevuto gli onori militari e poi un applauso dalle finestre che si affacciano sul cortile della Presidenza del Consiglio. Meloni, che ha scelto i nuovi ministri, è invece pronta a iniziare la sua prima esperienza di governo come presidente.

Anche la leader di FdI è stata omaggiata con il picchetto militare. “Una cosa molto impattante emotivamente”, ha commentato Meloni, a tutti gli effetti a capo dell’esecutivo.

Nato a Nocera Inferiore il 10 febbraio 1994, è fotoreporter e giornalista nel settore dell'informazione sportiva. Laureato con lode in Scienze della Comunicazione nel 2016 presso l'Università degli Studi di Salerno, e nel 2018 in Corporate Communication e Media nello stesso ateneo. Passionale, creativo, amante della comunicazione face-to-face, è da sempre patito di calcio, del quale è affascinato in ogni sua sfaccettatura. Ha praticato la pallacanestro a livello agonistico per diversi anni. Tra i suoi hobby non si possono tralasciare la musica, la fotografia e la cucina.

';

Notizie Flash

Zetanews.it è una testata giornalistica on-line. Registrazione del Tribunale di Nocera Inferiore n° 9/2019 dell' 11 dicembre 2019 RC 19/1808 - Editore: AGER AGRI APS, con sede in Nocera Inferiore (SA), via Libroia, 41 - [email protected] - © Riproduzione Riservata – Ne è consentita esclusivamente una riproduzione parziale con citazione della fonte corretta www.zetanews.it

error: Contenuto protetto!