Seguici sui social

Cronaca

Pizza all’ananas, è arrivata in Campania: l’AnaNascosta di Franco Pepe

Un cono pizza, fritto, con prosciutto crudo, grana padano, una spolverata di liquirizia e, nascosto all’interno, il frutto

Pubblicato

il

Pizza ananas
foto: Luciano Furia

Una volta un giornalista mi ha posto una domanda: ma tu farai mai una pizza all’ananas?“. Sarebbe nata così l’intuizione di Franco Pepe, gestore di una nota pizzeria di Caiazzo, in provincia di Caserta. Il pluripremiato pizzaiolo ha colto il guanto di sfida, e realizzato un prodotto che, per i napoletani, ma anche per molti italiani, viene spesso descritto come un tabù da non sfatare in fatto di pizza.

Pizza all’ananas in Campania, la sfida di Franco Pepe al ‘tabù’ culinario

Più che una pizza, in realtà, si parla di un cono fritto con fonduta di Grana Padano dop 12 mesi, prosciutto crudo San Daniele, ananas e polvere di liquirizia. Il frutto viene ‘nascosto’ (da qui il nome della pizza).

Queste le parole di Pepe a “Il Mattino”: “Ho voluto sfruttare la freschezza dell’ananas, avvolgendolo nel prosciutto crudo San Daniele, sfruttandone la sua naturale sapidità e posizionandolo all’interno di un cono fritto, rivestito da Grana Padano, con una spolverata di liquirizia“.

Nato a Nocera Inferiore il 10 febbraio 1994, è fotoreporter e giornalista nel settore dell'informazione sportiva. Laureato con lode in Scienze della Comunicazione nel 2016 presso l'Università degli Studi di Salerno, e nel 2018 in Corporate Communication e Media nello stesso ateneo. Passionale, creativo, amante della comunicazione face-to-face, è da sempre patito di calcio, del quale è affascinato in ogni sua sfaccettatura. Ha praticato la pallacanestro a livello agonistico per diversi anni. Tra i suoi hobby non si possono tralasciare la musica, la fotografia e la cucina.

Zetanews.it è una testata giornalistica on-line. Registrazione del Tribunale di Nocera Inferiore n° 9/2019 dell' 11 dicembre 2019 RC 19/1808 - Editore: Hammer Style, con sede in Nocera Inferiore (SA), via Guido Cucci, 6 - P. IVA 06165440659. [email protected] - © Riproduzione Riservata – Ne è consentita esclusivamente una riproduzione parziale con citazione della fonte corretta www.zetanews.it

error: Contenuto protetto!