Seguici sui social

Tecnologia

PlayStation 5: data di uscita, prezzo, videogiochi e caratteristiche della nuova Ps5

La conferenza online di Sony ha mostrato per la prima volta a tutto il mondo il nuovo design della console e i tanti videogiochi disponibili

Pubblicato

il

Ps5

In tutto il mondo c’è grande attesa per l’uscita della nuova PlayStation 5. Sony ha svelato al grande pubblico il design della nuova console che debutterà sul mercato entro fine 2020 in due diverse versioni: un modello standard con un’unità Ultra HD Blu-ray disc e una versione digitale priva di unità disco.

La Ps5 si presenta con un design futuristico, accattivante, tendente alla verticalità e si discosta dalle precedenti generazioni monocromatiche con una colorazione bianca e nera.

PlayStation 5: prezzo e caratteristiche 

Nelle ultime ore, il rivenditore PlayAsia ha aggiornato la pagina prodotto di PlayStation 5 aggiungendo il prezzo, fissato, almeno per il momento, a 699 dollari e 99 centesimi. Al momento non c’è nulla di confermato, e potrebbe benissimo trattarsi di un prezzo indicativo, da aggiornare poi quando Sony lo annuncerà ufficialmente. Un prezzo indubbiamente elevato. Non conosciamo ancora le intenzioni di Sony, ma possiamo immaginare che una scelta del genere risulterebbe decisamente impopolare tra i giocatori.

L’esperienza di gioco su PS5 sarà la stessa, quindi starà a te scegliere. Anche se ci sono delle piccole differenze nell’aspetto di ciascun modello, in linea generale desideravamo offrire una console con un design grintoso, straordinario e diverso da qualsiasi generazione precedente di PlayStation”, ha chiarito l’azienda sul blog ufficiale.

Le differenze estetiche tra le due console sono sottili. Entrambe mantengono la colorazione bianca e nera vista nel nuovo controller wireless Dualsense, che manderà in pensione il DualShock 4, e potranno essere posizionate sia in verticale che in orizzontale. Quanto alle specifiche tecniche, non ci sono grosse novità rispetto a quanto già emerso in passato. Sony ha svelato al grande pubblico la rassegna completa delle componenti hardware della PlayStation 5 lo scorso marzo scegliendo come palco la vetrina di Digital Foundry.

Pubblicità

Dando uno sguardo alle principali caratteristiche della console next-gen del colosso videoludico, salta subito all’occhio l’alta velocità di lettura e scrittura dell’SSD, che accelererà i tempi di caricamento di PS5 e che potrebbe migliorare anche in termini di rendering la resa delle scene tridimensionali. Tra le caratteristiche, PlayStation 5 sarà equipaggiata con una GPU dotata di un minor numero di Compute Unit (36 unità) e una frequenza operativa sino a 2,23GHz e avrà come processore AMD Zen 2 octa core, con frequenza a 3,5GHz. Offrirà, inoltre, 16GB di memoria RAM GDDR6 a 256bit con banda passante a 448 GB/s e un SSD proprietario con capacità da 825GB.

Videogiochi PlayStation 5: ecco la lista 

Per quanto riguarda i videogiochi svelati durante la conferenza, la maggior parte sono sviluppati da editor indipendenti e di terze parti che si impegneranno a migliorare l’attuale esperienza di gioco. Tra i tanti giochi svelati, spiccano sicuramente GTA 5 (una versione migliorata tecnicamente e graficamente), NBA 2K21, HITMAN 3, Oddworld Soulstorm e Resident Evil Village. Ecco un elenco completo dei titoli di terze parti svelati durante la conferenza:

Bugsnax (Young Horses)
DEATHLOOP (Bethesda)
Ghostwire™: Tokyo (Bethesda)
Godfall™ (Gearbox Publishing/Counterplay Games)
Goodbye Volcano High (KO-OP)
Grand Theft Auto V e Grand Theft Auto Online (Rockstar Games)
HITMAN 3 (IO Interactive)
JETT: The Far Shore® (Superbrothers)
Kena: Bridge of the Spirits (Ember Lab)
Little Devil Inside (Neostream Interactive)
NBA 2K21 (2K, Visual Concepts)
Oddworld Soulstorm™ (Oddworld Inhabitants™)
Pragmata (Capcom)
Project Athia (Square Enix/Luminous Productions)
Resident Evil Village (Capcom)
Solar Ash (Annapurna Interactive/Heart Machine)
Stray (Annapurna/Blue Twelve Studio)
Tribes of Midgard (Gearbox Publishing/Norsfell)
The Pathless (Annapurna Interactive/Giant Squid)

Ecco l’elenco completo dei titoli esclusivi di PS5:

Astro’s Playroom (Japan Studio)
Demon’s Souls (Bluepoint Games/Japan Studio)
Destruction All Stars (Lucid Games/XDEV)
Gran Turismo 7 (Polyphony Digital)
Horizon The Forbidden West (Guerrilla Games)
Marvel’s Spider-Man Miles Morales (Insomniac Games)
Ratchet & Clank: Rift Apart (Insomniac Games)
Returnal (Housemarque/XDEV)
Sackboy A Big Adventure (Sumo Digital/XDEV)

Pubblicità

Zetanews.it è una testata giornalistica on-line. Registrazione del Tribunale di Nocera Inferiore n° 9/2019 dell' 11 dicembre 2019 RC 19/1808 - Editore: Hammer Style, con sede in Nocera Inferiore (SA), via Guido Cucci, 6 - P. IVA 06165440659. [email protected] - © Riproduzione Riservata – Ne è consentita esclusivamente una riproduzione parziale con citazione della fonte corretta www.zetanews.it

error: Contenuto protetto!