Seguici sui social

Politica

Presidenza della Provincia di Benevento, sfida tra Di Maria e Damiano

Tutte le info sulla tornata elettorale: chi siederà a Rocca dei Rettori?

Pubblicato

il

Rocca dei Rettori Benevento
foto: Anteprima24.it

Tempo di elezioni indirette alla Rocca dei Rettori per la scelta del successore di Claudio Ricci (Pd) alla carica di Presidente della Provincia di Benevento. Due gli sfidanti: si tratta del sindaco di Santa Croce del Sannio, Antonio Di Maria (centrodestra) e del primo cittadino di Montesarchio, Francesco Damiano (centrosinistra).

Provincia di Benevento, tutte le info sulla sfida

Il 31 ottobre 2018 sono stati convocati i Comizi Elettorali per l’elezione del nuovo Presidente dell’Ente. Le operazioni di voto, si legge nel Decreto di convocazione dei Comizi Elettorali, si svolgeranno in un’unica giornata, dalle ore 8.00 alle ore 20.00, nel Seggio Elettorale che sarà appositamente allestito.

936 tra sindaci e consiglieri comunali del Sannio potranno votare il nuovo inquilino della Rocca. Ad escludere i cittadini dal voto è stata la riforma Delrio (Legge n.56 del 7 aprile 2014, Disposizioni sulle città metropolitane, sulle province, sulle unioni e fusioni di comuni), secondo la quale gli organi delle nuove Province sono composti dal presidente di Provincia, un sindaco eletto dai sindaci e dai consiglieri dei comuni della Provincia (in carica 4 anni), dal consiglio provinciale, composto da sindaci e consiglieri comunali eletti da sindaci e consiglieri dei comuni della Provincia (in carica 2 anni) e dall’assemblea dei sindaci, che è l’organo in cui siedono tutti i sindaci dei comuni della Provincia.

Iscritto all’Albo nazionale dell'Ordine dei Giornalisti, nato a Benevento il 19/11/1992. Dal 5 dicembre 2018 collabora con "Il Mattino". Addetto Stampa di numerosi eventi e manifestazioni, anche a carattere nazionale. Ha curato l’ufficio stampa di enti di formazione, sindacati, associazioni, politici. Dal 2008 nel campo della comunicazione, ha scritto per varie testate giornalistiche, quali “Corriere del Sannio”, “IlVaglio” e condotto il telegiornale per televisioni locali (ElleTv) e regionali (La6). Attualmente collabora con diversi giornali online: Emozioninrete, TeatrieCulture, PalcoscenicoinCampania, InfoSannioNews. Responsabile cultura di ASC Confcommercio. Componente della Proloco Samnium e dell'associazione giovanile "Thesaurus".

Zetanews.it è una testata giornalistica on-line. Registrazione del Tribunale di Nocera Inferiore n° 9/2019 dell' 11 dicembre 2019 RC 19/1808 - Editore: Hammer Style, con sede in Nocera Inferiore (SA), via Guido Cucci, 6 - P. IVA 06165440659. [email protected] - © Riproduzione Riservata – Ne è consentita esclusivamente una riproduzione parziale con citazione della fonte corretta www.zetanews.it

error: Contenuto protetto!