Seguici sui social

Eventi

Festa di San Francesco Cava de’ Tirreni, il programma completo

Tutto ciò che si farà nella città metelliana nelle cinque giornate in cui si festeggerà il Santo Patrono d’Italia

Pubblicato

il

San Francesco Cava de' Tirreni
foto: maps.google.it

Il momento che tanti fedeli e non stavano aspettando è arrivato. Da oggi parte la festa di San Francesco a Cava de’ Tirreni. Ecco il programma completo.

Uno dei momenti più attesi dai metelliani e da chi visita spesso questa città sarà sicuramente l’attrazione principale in questo weekend. Le strade di Cava de’ Tirreni si riempiranno per tutti i giorni della festa. Ecco il programma.

Programma Festa di San Francesco Cava de’ Tirreni, attività dei primi tre giorni

Mercoledì 3 ottobre – Vigilia

La prima Santa Messa della giornata, che è anche la prima delle festività, si terrà alle ore 18:30, con i Primi Vespri della Solennità. Successivamente, alle 19:00, la celebrazione per tutti coloro che si chiamano Francesco e anche per le ragazze che si chiamano Chiara. Alle ore 20:00 ci sarà una rievocazione storica degli ultimi istanti della vita del Santo; si partirà dal giardino degli ulivi e si arriverà in Chiesa; lì ci sarà la celebrazione del glorioso transito di San Francesco.

Alle ore 10:00 ci sarà il Concerto Bandistico Città di Cava de’ Tirreni, mentre alle ore 20:00 si terrà una serata di spettacolo e magie con gli “Artisti di strada”.

Giovedì 4 Ottobre – Solennità di San Francesco

Alle ore 12 ci sarà la preghiera di di San Giovanni Paolo II a S. Francesco Patrono d’Italia. Alle 20, invece, Solenne Celebrazione Eucaristica animata dalla Schola Cantorum Psallite Deo. Infine, il lancio del Botafumiero. Le Ss. Messe della giornata si terranno ai seguenti orari: 07:00, 09:00, 10:30, 12:00, 18:00, 19:00, 20:00.

Venerdì 5 Ottobre – Giornata degli Ammalati

Alle ore 16:30 la Sacra Reliquia del Santo viene portata presso l’Ospedale Santa MAria dell’Olmo per la visita degli ammalati. Successivamente ci sarà la Preghiera della Corona Francescana. Le Ss. Messe della giornata si terranno ai seguenti orari: 07:00, 09:00, 19:00. La Ss. Messa delle ore 19:00 sarà dedicata ai bambini e ai giovani.

Alle ore 20:00 serata musicale con “I Via Toledo Band”, che suoneranno nel Chiostro del Convento.

Programma Festa di San Francesco Cava de’ Tirreni, attività di sabato e domenica

Sabato 6 Ottobre – Giorno della Solenne Processione

Alle ore 18:00 ci sarà la Solenne Processione delle Sacre Immagini dei Santi Francesco e Chiara. Il corteo sosterà all’ospedale, alla Basilica S. Maria dell’Olmo, a Palazzo di Città e al Duomo, dove ci sarà la Benedizione con la Reliquia del Santo e la conclusione con il Lancio del Botafumiero. Le Ss. Messe della giornata si terranno ai seguenti orari: 07:00, 09:00, 18:00, 19:00, 20:00.

Al termine della processione, accompagnata dalla banda, spettacolo pirotecnico. Al termine della Solenne Processione, sempre nel Chiostro del Convento, si terrà una serata musicale.

Domenica 7 Ottobre

Alle ore 20:00 la Solenne Celebrazione di ringraziamento con il Canto del “Te Deum”. A seguire vi sarà il Suono della Pastorale e l’annuncio del Natale, con la Reposizione delle Sacre Immagini dei Santi Francesco e Chiara. Le Ss. Messe della giornata si terranno ai seguenti orari: 07:00, 09:00, 10:30, 12:00, 18:00, 19:00, 20:00.

Nato a Nocera Inferiore il 10 febbraio 1994, è fotoreporter e aspirante giornalista nel settore dell'informazione sportiva. Laureato con lode in Scienze della Comunicazione nel 2016 presso l'Università degli Studi di Salerno, attualmente studia Corporate Communication e Media nello stesso ateneo. Passionale, creativo, amante della comunicazione face-to-face, è da sempre patito di calcio, del quale è affascinato in ogni sua sfaccettatura. Ha praticato la pallacanestro a livello agonistico per diversi anni. Tra i suoi hobby non si possono tralasciare la musica, la fotografia e la cucina.

I più letti