Seguici sui social

Cronaca

Rapporto Censis, università di Perugia prima in Italia tra i grandi atenei statali, Salerno seconda

Pubblicato il rapporto sulle università italiane. L’ateneo umbro si conferma primo, quello campano scala sei posizioni

Pubblicato

il

Università Banchi
foto: Pexels.com

Pubblicato il Rapporto Censis sulle Università italiane 2021-2022. Lo studio effettuato dal famoso istituto di ricerca socio-economica italiano fondato nel 1964, ha prodotto dei risultati sicuramente molto interessanti. Ecco i dati principali del Rapporto, e dove scaricarlo in pdf.

La classifica dei grandi atenei statali: Perugia prima, Salerno seconda

Anche quest’anno è l’Università di Perugia a guidare la classifica dei grandi atenei statali, ovvero quelli che hanno da 20mila a 40mila iscritti. Il punteggio complessivo ottenuto dall’ateneo umbro è di 93,3.

È seconda in Italia, invece, l’Università di Salerno, che passa dall’ottavo al secondo posto (91,8), incrementando diversi valori. Nello specifico, UniSa migliora di 17 punti l’indicatore relativo alle borse e altri servizi in favore degli studenti, di 5 quello dell’occupabilità, di 4 quello della comunicazione e dei servizi digitali e di 2 quello dell’internazionalizzazione (stabile resta il valore dell’indicatore delle strutture e si riduce di un’unità quello dei servizi).

Al terzo posto si piazza invece l’Università di Pavia, che arretra di una posizione, a causa soprattutto della riduzione di tre punti dell’indicatore delle borse e altri servizi in favore degli studenti. Ancora al quarto posto l’Università della Calabria (punteggio complessivo 90,2), a cui segue con un punteggio di 89,7 l’Università di Venezia Ca’ Foscari; particolare, quest’ultimo caso, perché si tratta di un ateneo che passa dalla classe dei medi atenei a quella dei grandi atenei. Retrocede in sesta posizione (88,5), perdendo tre posizioni, l’Università di Parma, seguita dall’Università Milano Bicocca, che invece è settima.

Rapporto Censis Università 2021-2022 PDF: come scaricare il file

Il Rapporto Censis sulle Università per l’edizione 2021-2022 è disponibile in forma integrale sul portale ufficiale del Centro. A fondo pagina troviamo una interessante infografica, scaricabile in PDF per tutti gli utenti che vogliano farne una consultazione diversa da quella sul sito.

Pubblicità

Per scaricare il Rapporto Censis sulle Università 2021-2022, sarà sufficiente cliccare sull’icona del salvataggio in fondo a destra, sull’infografica, e successivamente scegliere il formato preferito.

Nata a Salerno il 2 aprile del 1999, è sin da piccola fotomodella e testimonial. Dal 2016 è fondatrice del blog www.chiarasmagazine.it ed Influencer su Instagram per i maggiori brand italiani e internazionali. Inviata televisiva di "A caccia di mostre" e "Storia e Misteri" in onda su Telenova, è altresì conduttrice televisiva. Studia giurisprudenza all'Università degli studi di Salerno.

Zetanews.it è una testata giornalistica on-line. Registrazione del Tribunale di Nocera Inferiore n° 9/2019 dell' 11 dicembre 2019 RC 19/1808 - Editore: Hammer Style, con sede in Nocera Inferiore (SA), via Guido Cucci, 6 - P. IVA 06165440659. [email protected] - © Riproduzione Riservata – Ne è consentita esclusivamente una riproduzione parziale con citazione della fonte corretta www.zetanews.it

error: Contenuto protetto!